Mais, la top ten degli ibridi 2019
Resi noti i risultati della rete nazionale di confronto varietale coordinata dal Crea di Bergamo. Rese medie in calo del 5,9% rispetto al 2018
Agricoltura conservativa quali cover crop
Un Gruppo operativo ha messo a confronto quattro diverse colture. Tra gli obiettivi l’incremento della sostanza organica del suolo e il contenimento delle malerbe
Più canapa nel futuro, Coca Cola pensa a una bibita alla...
Il colosso di Atlanta prevede di lanciare sul mercato una bevanda salutistica a base di cannabidiolo. E si allea con un partner canadese
Scoperto messaggero di un gene che regola la fertilità maschile delle...
Un team del Cnr ha dimostrato che nelle piante la fertilità maschile è collegata a uno specifico messaggero del gene ARF8. L’indagine implica importanti ricadute in piante di interesse agrario di tipo ibrido che mostrano un maggior vigore rispetto a quelle prodotte per autofecondazione
Il climate change può essere mitigato dai sistemi foraggeri
Grazie alle minori emissioni di gas serra e al maggiore stoccaggio di carbonio nel suolo. Lo dimostra il progetto europeo “forage4climate” coordinato dal Crpa di Reggio Emilia.
Un progetto per selezionare piante locali gradite alle api
Prosegue sino a fine anno la collaborazione tra Provincia di Udine e Consorzio Apicoltori per uno studio sviluppato dall'Università di Udine in favore della biodiversità.
Tabacco, rinnovato l’accordo interprofessionale 2018-2020
Le novità più rilevanti sono l'introduzione di un Codice delle buone pratiche di lavoro agricolo (ALP), la promozione dell'adesione delle aziende alla Rete del lavoro agricolo di qualità e un innovativo Piano di strategia fitosanitaria.
Radicchi, tra commercializzazione, export, qualità e packaging
I produttori di radicchio oggi possono contare sul sostegno dei consorzi, dell’organizzazione interprofessionale, della gdo. Alcuni dei trend emersi in un incontro, organizzato da Opo Veneto e da Terra e Vita, tenutosi nel trevigiano poche settimane fa.
Rabboni: «Pomodoro, la programmazione dà sempre buoni frutti»
Soprattutto in caso di campagna difficile, secondo il Presidente dell’Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia.
La pacciamatura sul riso biologico taglia i costi di acqua e...
Parla un imprenditore che ha investito su questa tecnica 800 ettari. Le rese sono mediamente inferiori, ma i risparmi registrati sul fronte dei mezzi tecnici consentono di fare bilancio. E di avere un prodotto biologico e di qualità elevata.