Presentiamo qui di seguito le 54 aziende che hanno ricevuto la “Segnalazione” dal Comitato di valutazione dell’Eima.
Inoltre, di queste, 7 hanno anche ricevuto il “Premo blu” dallo stesso Comitato.
Questo premio viene assegnato alle macchine e alle attrezzature caratterizzate da un ridotto impatto ambientale, da minor consumo energetico e da una forte impronta sostenibile.
*Le foto mancanti non sono state fornite dal costruttore. Provvederemo a inserirle non appena disponibili.
Massey Ferguson - Gruppo Agco
Tractor MF 5713 SL with “All In One”
Trattrice della fascia di potenza 100-130 cv, per la quale spesso è previsto l'uso del caricatore o di altri attrezzi frontali. Il sistema "All in One" tratta i gas di scarico del motore incorporando le funzioni di ossidazione degli incombusti (DOC) e di riduzione degli ossidi di azoto (SCR) in un dispositivo molto compatto. Le dimensioni ridotte permettono di tenere il cofano motore molto basso, migliorando in modo sensibile la visibilità in modo particolare per l'uso con attrezzi frontali.
Alpego Srl
Seminatrice combinata polifunzionale ISOBUS
Macchina portata alla trattrice, con un elemento anteriore ed uno posteriore. Quello anteriore è una tramoggia divisa in due parti e in grado di gestire due diversi prodotti (ad esempio semi e fertilizzante). I componenti esposti al contatto con sostanze chimicamente aggressive sono realizzati in acciaio INOX. La macchina usa il protocollo ISOBUS per lo scambio dati con la trattrice. La seminatrice è dotata di un dispositivo per mantenere uniformità di distribuzione su terreni in pendenza (Rotal).
Antonio Carrarao SpA
Tony 9800 SR
Trattrice compatta articolata dotata di trasmissione idrostatico-meccanica, in cui sono stati migliorati molti componenti sia della trasmissione, che della cabina; l'incremento di funzionalità, affidabilità ed integrazione non ha comportato un aumento delle dimensioni della macchina, per contro la cabina offre spazio maggiore all'operatore.
Arvatec Srl
Sistema di guida robotizzato Probotiq Xpert
Sistema di guida automatica per trattrici Fendt serie 2XX F/M/P in grado di memorizzare una sequenza di operazioni registrando la normale operatività della trattrice; una volta concluso il ciclo di lavoro, il sistema è in grado di ripeterlo anche senza operatore a bordo.
B.M.V. di Borio Valerio & C. Snc
Cimatrice per vigneto
Macchina cimatrice per vigneto dotata di controllo elettronico per la forza impressa alla pianta, per la velocità di lavoro e per il posizionamento. I parametri sono controllati da un pannello di comando situato in cabina.
Bare-Co Europe
Bare-Co Lever Release PTO Safety Guard
Protezione per alberi cardanici dotata di un sistema di apertura per accedere con facilità alla zona di aggancio/sgancio alla presa di potenza della trattrice. L'apertura avviene tramite utensile, la chiusura invece in modo manuale.
Boffa Guido costruzioni meccaniche snc
FOUR-BIO
Veicolo elettrico radiocomandato per operazioni in spazi ristretti, ad esempio vigneto e frutteto, oppure in zone a forte pendenza. Il veicolo funge da centrale di potenza, potendo installare diverse attrezzature.
La soluzione è caratterizzata da un ridotto impatto ambientale e da una elevata polivalenza.
Bosch Rexroth Spa
Hydraulic feedroll quick stop
Trasmissioni idrostatiche a circuito chiuso separate per la testata e per i rulli di alimentazione collocati dopo di essa, in una macchina falcia-trincia-caricatrice semovente. La soluzione permette di aumentare la sicurezza dell'operatore la protezione della macchina grazie alla riduzione dei tempi di arresto.
Briggs and Stratton Italy Srl
Tecnologia Mow'n Stow
Rasaerba condotto a piedi dotato di sistema per il rimessaggio in posizione verticale, senza fuoriuscite di benzina o di olio. Ciò ha comportato una nuova progettazione di serbatoio, carburatore e guarnizioni.
CARRARO SpA DIVISIONE AGRITALIA
HSC Hydraulic Super Creeper
Modulo idrostatico collegato tramite coppia di ingranaggi all'albero della trasmissione diretto alle ruote, progettato per estendere le possibilità di impiego dei trattori dotati di trasmissione meccanica. Il modulo consente di variare in modo continuo la velocità di avanzamento tra zero e trecento metri/ora.
Di Credico Vittorio
X ONE 300 - Spandiliquame
Spandiliquame dotato di braccio pescante centrale in cui l'azionamento del depressore è demandato ad un motore idraulico anziché alla presa di potenza, con annullamento dei rischi legati ad organi meccanici in movimento; il motore è posizionato posteriormente anziché anteriormente alla macchina e i tubi necessari al funzionamento della macchina sono collocati internamente alla cisterna.
Dragone Srl
Diserbatrice meccanica CR-16
Diserbatrice meccanica portata alla trattrice dotata di rullo con flagelli a filo; la macchina esegue il diserbo meccanico anche negli spazi tra le piante del filare ed è dotata di un sistema per la regolazione della forza ad esse applicata.
Emak Spa
Engine Management System for two-stroke engine
Controllo elettronico per l'iniezione di carburante in un motore due tempi che sfrutta la corrente di ionizzazione come segnale di retroazione.
Emak Spa
Sensore ottico di presenza olio catena per motosega
Sensore ottico che rileva il livello di lubrificante per la catenza di una motosega indipendentemente dalla posizione in cui si trova la motosega stessa.
Erreppi Srl in collaborazione con Xtrux
Xiraffe
Macchina semovente articolata, compatta, con trazione integrale inseribile dotata di braccio articolato telescopico sul quale è installata una piattaforma di lavoro elevabile per un operatore.
Fardin Macchine Snc
Maya Vision
Sarchiatrice per lavorazione inter-fila ed intra-fila, ad attuazione elettro-idraulica video controllata. La macchina è accoppiata con una trattrice con sistema di guida automatica.
Farmtec Italia Srl per Van den Berg Farmstore B.V.
Preparatore terreni per letto di semina
Macchina per la lavorazione del terreno, trainata, dotata di organi rotativi folli per la preparazione del letto di semina anche su sodo. La macchina permette elevate velocità di lavoro, fino a 20 km/h, ed è valorizzata in modo particolare da trattrici ad alta potenza con cingoli in gomma.
Faster Spa
Multiconnessione SLIDE
Connessione idraulica a facce piane agevolata tramite leveraggio; a connessione avvenuta, gli sforzi trasmessi tra le due parti collegate sono sopportati dagli innesti e non più dalla leva.
Ferri Srl
ZMLE 1600 Trinciatrice laterale e centrale posteriore
Macchina trinciatrice dotata di un sistema di collegamento alla trattrice che ne permette l'utilizzo sia come trinciatrice laterale posteriore destra sia come trinciatrice centrale posteriore.
For. Agr. Srl
Irroratore con miscelazione in linea
Atomizzatore con iniezione del fitofarmaco in linea, variabile in tempo reale; l'iniezione avviene dunque a valle della cisterna, che contiene solo acqua pulita. Nella versione dotata di schermi di recupero, la miscela recuperata viene stivata in un serbatoio separato ed è riutilizzabile per l'irrorazione.
Ggp Italy Spa
Twinclip 55 SEQ B
Rasaerba condotto a piedi dotato di lama con doppio spigolo di taglio, di manubrio regolabile in altezza dalla posizione di lavoro e di vano di raccolta smontabile con una sola mano.
Le caratteristiche della lama permettono una riduzione del consumo energetico nell'ordine del 10% in operazioni di taglio gravoso.
Ggp Italy Spa
Park with Quick Flip
Rasaerba ride-on dotato di un sistema per il sollevamento rapido degli organi di taglio quando non in uso, per facilitare pulizia e manutenzione, senza dover smontare alcun elemento della macchina.
Gkn Walterscheid GmbH
Implement guard for PTO drive shafts
Protezione per l'albero ricevente di una macchina operatrice, nella zona di collegamento con la trasmissione cardanica, comunemente chiamata controcuffia. La protezione è costituita da un fondello in alluminio cui si agganciano due semi-cilindri. L'insieme può essere aperto solo con utensile e rimesso in posizione con aggancio automatico.
Gkn Walterscheid GmbH
Hydraulic Toplink
Puntone idraulico per attacco a tre punti della trattrice dotato di dispositivo per l'assorbimento degli urti durante le fasi di lavoro e di trasporto, completamente incluso all'interno del cilindro stesso. La rigidezza può essere modificata dall'operatore a seconda delle esigenze.
John Deere Italiana Srl
Active Terrain Adjustment
Sistema di controllo su volume d'aria e inclinazione dei crivelli del gruppo di trebbiatura di una mietitrebbiatrice in funzione della pendenza longitudinale del terreno, in modo da mantenere costante la resa della macchina. A differenza di altre soluzioni già sul mercato, il sistema interviene automaticamente in modo diverso in base al tipo di prodotto che si sta raccogliendo.
John Deere Italiana Srl
Mobile RTK
Sistema di geolocalizzazione che utilizza per le correzioni le reti dei telefoni cellulari ed è così in grado di raggiungere una accuratezza di 2,5 cm (RTK). In caso di mancanza di segnale di rete, un algoritmo interno al ricevitore permette di mantenere in ogni caso il livello di precisione per quattordici giorni.
Kuhn SA rappresentata in Italia da Kuhn Italia
Fasciatore SW 4014 AUTOLOAD
Fasciatore per balle cilindriche o prismatiche dotato di sensori per il riconoscimento della presenza della balla e per la misurazione della sua lunghezza, grazie ai quali le operazioni di sollevamento della balla e di fasciatura sono avviate e svolte in modo automatico.
Kverneland Group Italia Srl
OPTISPEED
Sistema di controllo della velocità di rotazione di un avvolgitore trainato basato su un accelerometro; il sensore misura le oscillazioni dovute alla massa della balla in movimento. Oscillazioni più alte conducono ad una riduzione della velocità e viceversa.
Kverneland Group Italia Srl
ELDOS dosing unit
Sistema azionato elettricamente per la misurazione della quantità di semi in una macchina seminatrice pneumatica dotato di diversi rotori per diversi tipi di seme. Il tipo di rotore viene rilevato dalla macchina in modo da evitare errori dell'operatore.
L.I. Castellari
Forbici potatura elettroniche F3015
Forbici per la potatura a batteria per uso professionale, in cui diversi aspetti sono stati migliorati ed ottimizzati.
Lechler Gmbh
Ugello ad induzione d'aria asimmetrico
Ugello ad induzione d'aria asimmetrico per la riduzione della deriva nei trattamenti con elevata velocità di avanzamento della macchina.
Maquinas Agricolas Jacto S.A.
Jacto PJB
Irroratrice spalleggiata con polverizzazione per pressione, alimentata elettricamente, con controlli elettronici per pressione, livello batteria, segnale per avanzamento operatore.
La realizzazione implementa una serie di soluzioni che consente migliore uniformità di distribuzione.
Martignani Srl
M612 MULTIFLOW "Sudtirol 2015"
Nebulizzatrice pneumatica elettrostatica dotata di regolazione pivotante degli erogatori dell'aria. Le possibili regolazioni permettono sia di adeguare il flusso d'aria che di creare una barriera dinamica durante il trattamento del filare a bordo campo per ridurre fenomeni di deriva.
L'insieme delle soluzioni adottate sulla macchina permettono di minimizzare l'impatto ambientale.
Mascar Spa
Erpice a dischi con rulli speciali
Erpice dotato di due rotori posteriori collegati da una trasmissione a catena; questa soluzione permette un risultato sul terreno comparabile a quello di un erpice rotante, con il vantaggio di una velocità di lavoro molto più alta.
MASCHIO GASPARDO Spa
Attrezzature per progetto "Life Agricare"
Gamma di attrezzature per la minima lavorazione impegnate in un progetto di ricerca per la valutazione scientifica dei risultati ottenibili con tali tecniche.
La gamma di attrezzature permette di implementare pienamente i principi dell'agricoltura conservativa e di precisione, riducendo il consumo energetico ed aumentando la conservazione del suolo a parità di risultato agronomico.
Müller-Elektronik GmbH & Co. KG
AIRidium-Sensor
Sensore piezoelettrico per il conteggio dei semi nelle macchine seminatrici non monogerme. L'accuratezza del sensore è tale da sostituire le operazioni di calibrazione in campo.
Müller-Elektronik GmbH & Co. KG
PLANTirium-Sensor
Sensore per il conteggio di semi nei condotti delle macchine seminatrici funzionante tramite acquisizione ed elaborazione immagini; il sensore distingue i semi da altri oggetti e, attraverso una ricalibrazione automatica, mantiene la propria accuratezza anche in presenza di polvere.
Netsens Srl
RainSense
Pluviometro a svuotamento automatico in cui il livello viene letto in modo continuo ed acquisito grazie alla differenza di pressione tra l'ambiente esterno ed uno su cui grava la colonna d'acqua.
New Holland Agriculture - Brand di CNH Industrial Spa
IntelliCruise ISOBUS Classe III
Macchina imballatrice per balle prismatiche dotata di un sistema di controllo sulla fase di precompressione e di un sistema di scambio dati ISOBUS livello III con la trattrice; la macchina controlla quindi in modo automatico la velocità di avanzamento della trattrice, massimizzandola rispetto alle proprie capacità di lavorazione.
O.R.M.A. Srl
Leader 40 pdf Electric
Macchina irrigatrice a rotolo alimentata elettricamente utilizzabile anche in caso di risorse idriche limitate. La realizzazione si presta ad essere migliorata con l'adozione di sistemi di alimentazione ad energia rinnovabile.
Oliver di Signorini Luciano
Sarchiatrice ROTOSARK
Sarchiatrice portata con operatore a bordo che, per la particolare progettazione degli organi di lavoro, oltre ad eseguire un lavoro sull'interfila arieggia il terreno sul filare.
Pellenc Italia Srl
AIRION 2
Soffiatore ad alimentazione elettrica dotato di motore isolato ermeticamente da polvere ed umidità e di una impugnatura contenente il sistema di aspirazione che riduce lo sforzo richiesto al polso dell'operatore durante l'utilizzo. Il soffiatore ha potenza elevata ma ridotte vibrazioni ed emissioni sonore.
Pellenc Italia Srl
PRUNION - VINION
Forbici per potatura ad alimentazione elettrica dotate di un sensore ottico di rilevamento della posizione del dito sul grilletto per regolare l'apertura della lama secondo quattro modalità selezionabili dall'operatore. Peso ridotto ed elevata ergonomia sono ulteriori caratteristiche del prodotto.
Pezzolato SpA Off.Costruz.Meccaniche
Spaccalegna GENIUS WEDGE
Spaccalegna dotato di griglia con settori quadrati anziché a spicchi come per le soluzioni più note, la cui posizione verticale può essere regolata dall'operatore in base al diametro del tronco da spaccare per avere la stessa pezzatura finale indipendentemente dal diametro iniziale.
Rain Bird Europe
IQ Cloud
Server remoto cui è possibile accedere senza costi e da cui è possibile controllare alcuni sistemi di irrigazione dell'Azienda, tramite applicazione per smartphone o tablet.
RAIN Spa
FLIWER
Sistema per la gestione delle piante da giardino basato su sensore, valvola a solenoide per l'irrigazione, sistema di scambio dati con server remoto e con smatphone o tablet. Non sono necessarie installazioni di cavi né programmazioni; è possibile collegare più dispositivi tra loro per la gestione puntuale di un giardino esteso.
Rivulis Irrigation Europe
D1000 - Drip Line with Flat Molded Dripper
Nastro flessibile per irrigazione a gocciolamento dotato di gocciolatori con filtro e labirinto, propri dei tubi (sezione rotonda non schiacciabile), che erogano l'acqua attraverso fessure che si chiudono in mancanza di pressione.
Rota Guido S.r.l.
FreedoN
Sistema per il trattamento del liquame basato su processi fisici e chimici che consente una riduzione del volume fino al 60% e del contenuto di azoto del 50%.
La realizzazione permette di minimizzare l'impatto ambientale nella gestione dei reflui da zootecnia.
S.A. Agriest
Hydraulic ram cylinder double-function AGRI-POWER
Cilindro per realizzare la frenatura idraulica di servizio e la frenatura di parcheggio o emergenza. Il cilindro può essere azionato dalla pressione idraulica (frenatura di servizio) oppure dal precarico di una molla (frenatura di emergenza e di parcheggio).
S.L.M. Srl
Motosarchiatrice SLM
Macchina semovente condotta a piedi per la sarchiatura delle infestanti lungo i filari. Può integrare un dispositivo per la concimazione. È dotata di un utensile cui viene impresso un moto oscillatorio che penetra il terreno fino a una profondità di pochi centimetri; l'utensile permette di raggiungere anche le zone sottostanti ai tubi per l'irrigazione senza doverli rimuovere.
Safim SpA
Sistema di frenatura a doppia linea del rimorchio con molle per soccorso e stazionamento
Il sistema, in accordo con le specifiche del Regolamento 2015/68, utilizza la forza di molle per azionare i freni , sia per lo stazionamento, che per la frenatura automatica. Esso si basa principalmente sul cilindro composto per frenatura di stazionamento e servizio, e sul blocco valvola per la gestione del cilindro a molla.
TeeJet Technologies Orléans
VARIABLE RATE FERTILIZER TIP, SJ-VR
Ugello per la distribuzione di fertilizzante a portata variabile grazie all'orifizio in elastomero. Un solo ugello può essere usato al posto di quattro tradizionali.
Väderstad AB
Seed eye
Sensore ottico di conteggio dei semi che permette un migliore controllo della futura densità vegetativa e permette di evitare le operazioni di calibrazione della macchina seminatrice, basandosi sul numero anziché sul peso dei semi distribuiti per unità di superficie.
Zucchetti Centro Sistemi Spa
Agrirobot
Macchina per la gestione del suolo, interfilare totalmente automatizzata. Movimenti, riconoscimento dell'area di lavoro, esecuzione operazioni e ricarica sono svolti in modo automatico. È possibile utilizzare la macchina con funzioni di irrorazione; inoltre, la macchina è dotata di alimentazione eletrrica con pannelli solari a bordo.
Realizzazione alimentata con fonte di energia rinnovabile.