Assofertilizzanti premia due classi delle scuole medie

assofertilizzanti
Un momento della premiazione.
Il concorso Federchimica ha visto la partecipazione di oltre 400 candidati

Il tema del Premio nazionale Federchimica giovani per l’anno scolastico 2017-2018 è stato “Chimica: la scienza che muove il mondo”.

Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 400 candidati delle scuole medie di tutta Italia che hanno espresso la propria visione della chimica, una scienza che purtroppo è ancora condizionata da stereotipi e fake news.

A vincere nella categoria Fertilizzanti, sostenuta da Assofertilizzanti, sono state:

- la classe 1a B dell’Istituto Benedetto Croce di Pescara con “Orto mio, ti concimo io”, un video girato in prima persona dai ragazzi nell’orto dell’Istituto scolastico, dove sono andati alla scoperta degli elementi e dei composti chimici presenti nel terreno della scuola.

assofertilizzanti
La premiazione della classe 1a B dell’Istituto Benedetto Croce di Pescara.

- la classe 2a C dell’Istituto Rovellasca di Rovello Porro (Como) con il l’elaborato “Fertilizziamo, sì o no?”, un racconto interattivo a finale doppio, per la cui stesura è stata effettuata una ricerca molto approfondita presso il giardino botanico comasco di Villa Carlotta, dove è ambientata la storia.

assofertilizzanti
La premiazione della classe 2a C dell’Istituto Rovellasca di Rovello Porro (Como).

Fattori indispensabili per nutrire la terra

Il presidente di Assofertilizzanti, Giovanni Toffoli: «Sono lieto di premiare oggi il lavoro di questi ragazzi che, insieme ai loro educatori, si sono impegnati nella realizzazione di progetti di valorizzazione del ruolo dei composti chimici in agricoltura. I fertilizzanti sono fattori indispensabili per nutrire la terra e garantiscono ogni anno raccolti di qualità e abbondanti, capaci di soddisfare le esigenze del fabbisogno alimentare. La nostra Associazione lavora per fare agricoltura in modo corretto con un occhio di riguardo alla divulgazione nei confronti delle nuove generazioni».

Questo premio, nell’ambito delle attività di Federchimica dedicate alla divulgazione, intende incoraggiare un metodo, anche informale, per raccontare e insegnare la chimica nelle scuole medie. Anche le imprese del territorio sono coinvolte direttamente con testimonianze di esperti e visite agli stabilimenti e ai laboratori.

Il progetto si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato dalla Federazione per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici.

Per informazioni:

FEDERCHIMICA

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome