Home Economia Bei: finanziamento da 700 milioni per aree rurali e bioeconomia

Bei: finanziamento da 700 milioni per aree rurali e bioeconomia

In arrivo dalla Bei una nuova linea di credito che ha l'obiettivo di attivare investimenti per 1,6 miliardi di euro per le aree rurale e la bioeconomia

Il nuovo finanziamento, in arrivo dalla Banca europea per gli investimenti, sarà garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici con l'obiettivo di generare 1,6 miliardi di euro di investimenti.

La Bei (Banca europea per gli investimenti) ha annunciato il lancio di una nuova linea di finanziamento da 700 milioni di euro per agricoltura e bioeconomia, con l'obiettivo di generare 1,6 miliardi di euro di investimenti.

Il finanziamento è dedicato alle società private che operano in tutte le catene del valore della produzione e della trasformazione di alimenti, materiali a base biologica e bioenergia. Sarà garantito dal bilancio dell'Ue nell'ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis).

Secondo il Commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, si tratta di uno strumento molto importante ed utile per aiutare il settore a rafforzarsi e superare la crisi legata all'emergenza coronavirus. 

Il finanziamento segue un primo prestito di 400 milioni di euro per l'agricoltura e la bioeconomia lanciato nel 2018, oggi quasi totalmente impegnato, con progetti realizzati con controparti societarie e cooperative in Italia, Francia, Polonia, Irlanda e Lettonia.

Investimenti da 15 milioni a 200 milioni di euro

Il programma renderà possibili investimenti nel settore privato da 15 milioni a 200 milioni di euro, con un importo del prestito Bei compreso tra 7,5 milioni e 50 milioni di euro. Gli investimenti sosterranno la protezione dell’ambiente e l’efficienza delle risorse naturali, l’energia rinnovabile, l’innovazione, la competitività e l’efficienza energetica. L’obiettivo è salvaguardare e creare occupazione nelle aree rurali. 

Come ha sottolineato il vicepresidente della Bei, Andrew McDowell, la Banca si è sempre mobilitata insieme alla Commissione per implementare un piano di sostegno per le Pmi più colpite, comprese quelle nel settore agroalimentare, dall’inizio della pandemia di Covid-19. Il finanziamento a lungo termine del settore da parte della Bei continua parallelamente al focus su innovazione, azione per il clima, sostenibilità ambientale e sviluppo rurale.

Bei: finanziamento da 700 milioni per aree rurali e bioeconomia - Ultima modifica: 2020-04-07T20:00:55+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Dalla stessa categoria

sovranità alimentare

«Agricoltori più poveri. Non è questa la sovranità alimentare che vogliamo»

Il monito del presidente Cia Cristiano Fini lanciato dal palco di piazza Santi Apostoli a Roma. Oltre duemila i partecipanti alla manifestazione di protesta contro i rincari dal campo alla tavola e un'Europa che continua a mettere vincoli dannosi
video

Mangimistica, il giro d’affari sfiora i 130 miliardi di euro

Quasi 900mila le aziende coinvolte. Presentato a Roma il primo rapporto sulla feed economy. Pallaroni, Assalzoo: «Per la prima volta abbiamo quantificato l’impatto economico della filiera agro-zootecnica-alimentare italiana»
Dop e Igp

Dop e Igp, fumata bianca per il nuovo Regolamento europeo

Accordo raggiunto tra Europarlamento, Consiglio e Commissione. Approvazione definitiva tra gennaio e febbraio 2024
terreni agricoli

Terreni agricoli, valore eroso dall’inflazione

Nel 2022 i prezzi sono aumentati solo dell’1,5% a fronte di un caro vita dell’8,1%. Negli ultimi vent’anni superfici agricole svalutate di un quinto. Compravendite in aumento, oltre 150mila
alluvione

Alluvione, aperti i primi bandi per il ristoro dei danni

La Regione Emilia-Romagna ha attivato due procedure per il ripristino del potenziale agricolo danneggiato e per la sistemazione delle strutture aziendali per un totale di 65 milioni
css.php