Apicoltura, in Toscana via a due bandi per 1,5 milioni

apicoltura
Oltre un milione per formazione, assistenza tecnica e promozione. Altri 500mila euro agli apicoltori per difesa, ripopolamento e acquisto macchinari

Bandi importanti quelli erogati dalla Regione Toscana per l'annualità 2024/2025 pensati per affrontare il momento difficile dovuto ai cambiamenti climatici che il settore dell'apicoltura sta attraversando.

Con un milione e 20mila euro la Regione sostiene gli interventi realizzati dalle associazioni di apicoltura maggiormente rappresentative. Questi fondi finanzieranno iniziative di formazione, promozione del settore e assistenza tecnica.

Inoltre, altri 500mila euro verranno destinati direttamente agli apicoltori per interventi di lotta alle malattie, ripopolamento apistico, razionalizzazione della transumanza e acquisto di macchinari e sistemi di gestione delle produzioni.

Il primo bando, che riguarda le azioni attuate dalle forme associate, sarà pubblicato sul Burt del 19 giugno 2024. Si potrà presentare domanda dal giorno successivo fino al 12 luglio.

«Relativamente all’annualità 2023/2024, che si conclude il 30 giugno, la Regione ha finanziato totalmente le domande presentate – afferma l'assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi –. Contestualmente, i bandi sulle azioni effettuate dagli apicoltori sono in corso di predisposizione e usciranno quanto prima».

Apicoltura, in Toscana via a due bandi per 1,5 milioni - Ultima modifica: 2024-06-13T16:19:53+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome