C'è ancora tempo fino al 16 marzo prossimo per accedere ai finanziamenti del bando Por, Misura 4.06 per “Investimenti aziendali nel comparto serricolo” della Regione Siciliana (pubblicato sulla G.U.R.S. n. 49 del 16/11/2012).
Il bando concede contributi a fondo perduto dal 40% al 60% per la realizzazione di strutture serricole innovative, impianti di produzione di energie rinnovabili per usi esclusivamente aziendali e altre attrezzature e macchinari.
Tra le innovazioni finanziabili con il bando c'è anche un sistema di tetto delle serre a copertura variabile con la creazione di una “unità energetica” con una fila di pannelli fotovoltaici per le esigenze dell'azienda, di particolare importanza per la valorizzazione di aree prive di rete adeguata, e di acqua calda per il riscaldamento di bancali per la realizzazione di colture ad alto reddito. Negli archi inferiore può essere collocato in inverno un secondo film plastico, per creare una camera d'aria in grado di determinare un risparmio energetico che nelle serre riscaldate è dell'ordine del 30%.