Dinamicità, fantasia, e innovazione. Sono le parole che contraddistinguono le aziende dei giovani imprenditori agricoli di oggi.
È quanto emerso a Eima 2018 in occasione del lancio dell'iniziativa Edagricole-Nomisma "Osservatorio Giovani Agricoltori".
A snocciolare i numeri che caratterizzano la categoria è Denis Pantini di Nomisma che descrive una realtà dinamica, con performance economiche doppie rispetto alla media del settore.
In base ai dati riportati da Pantini, a giugno 2018 le aziende condotte dagli under 35 erano circa 55 mila, meno del 10% delle aziende totali, ma in crescita del 14% rispetto a tre anni fa.
“Le aziende del nostro Paese, seppure non rappresentino un numero importante, risultano molto più numerose – in termini assoluti - di quelle di altri paesi europei come Francia (38 mila circa), Spagna (34 mila) e Germania (20.500). Inoltre, a contraddistinguere la giovane agricoltura nel nostro Paese è anche l'elevata presenza di donne, circa tre aziende su dieci (aziende condotte da giovani) sono condotte da donne” ha dichiarato Denis Pantini, Responsabile dell’Area Agroalimentare di Nomisma.