In arrivo aiuti per il settore zootecnico siciliano. Sul sito del Psr Sicilia 2014/2020 e su quello dell'assessorato regionale dell'Agricoltura è stato pubblicato il bando della Misura 13 per la campagna 2021 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici" - Operazione 13.1.1 "Pagamento compensativo per le zone montane" e Operazione 13.3.1 "Pagamento compensativo per le altre zone soggette a vincoli specifici". A darne comunicazione è l'assessore all'Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea, Toni Scilla.
«Il governo Musumeci mantiene gli impegni assunti nei confronti del comparto agricolo siciliano – ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Toni Scilla –. Con questo bando, la cui dotazione finanziaria presunta è di 30 milioni di euro diamo risposte a un settore che riteniamo centrale, quello della zootecnia siciliana. Settore, già fortemente provato dall'emergenza pandemica, che necessita di aiuti concreti. Noi siamo pronti a metterli in campo».
A breve sarà pubblicato anche il bando riguardante la Misura 14 del Psr "Igiene e benessere degli animali" con una previsione di impegno economico di ulteriori 30 milioni di euro, mentre 15 milioni saranno previsti per i Progetti integrati di filiera (Pif) lattiero/caseari. "Previsti quindi ben 75 milioni di euro per i nostri allevatori – ha concluso l'assessore –. L'agroalimentare siciliano è un pilastro qualificante dell'azione politica del governo Musumeci».