Fieragricola, tutti gli eventi zootecnici organizzati da Edagricole

fieragricola
Durante Fieragricola la nostra casa editrice arricchirà i contenuti della rassegna con convegni, workshop, visite guidate, la premiazione dell'allevatore dell'anno e la presentazione dell'atlante delle razze autoctone italiane

Gli operatori che in questi giorni si recheranno a Verona per visitare Fieragricola vorranno fare il pieno di informazioni utili per il proprio lavoro. È il caso ovviamente degli agricoltori e degli allevatori, ma anche delle altre figure professionali legate all’agricoltura, come tecnici, amministratori, formatori e così via.

 

 

Edagricole in collaborazione con Veronafiere si preoccuperà anche di questo aspetto. E arricchirà i contenuti zootecnici proposti ai visitatori da Fieragricola mediante un ventaglio di iniziative particolarmente ficcante, variopinto e soprattutto ampio.

 

 

Si tratta di una importante offerta convegnistica: tre workshop e due convegni. Ma si tratta anche di visite guidate agli stand, di dimostrazioni del lavoro di importanti macchine per l’allevamento come i sollevatori telescopici, di conferimenti di premi a imprenditori di punta e di molto altro.

Workshop

Prima di tutto ovviamente la convegnistica. Che vedrà Edagricole parlare ai visitatori interessati alla zootecnia attraverso tre agili workshop, uno sui bovini da carne, uno sui suini, uno sulle bovine da latte:

Mercoledì 29 gennaio ore 11 (Area Forum, Pad.9): Nuovi trend gestionali nell’allevamento del bovino da carne in Italia.

Giovedì 30 gennaio ore 11 (Area Forum, Pad.11): La ricerca del benessere animale in suinicoltura.

Venerdì 31 gennaio ore 11 (Area Forum, Pad.9): Modelli di economia circolare nella zootecnia bovina da latte.

Oltre a questi tre workshop, come anticipato, Edagricole proporrà agli allevatori e agli altri operatori del settore zootecnico anche due più approfonditi convegni. Il primo mercoledì mattina, sull’alimentazione delle bovine da latte, con particolare focus sui mangimi. L’altro, battezzato “Milk Day”, giovedì pomeriggio, sui caseifici aziendali; anche la prima edizione del Milk Day, quella del 2018, fu organizzata da Edagricole, riscosse un ottimo successo di pubblico.

fieragricolaConvegni

Il primo dei due convegni organizzati da Edagricole a Fieragricola Verona si concentrerà sull’alimentazione delle bovine da latte. È previsto per mercoledì 29 gennaio dalle 14:30 alle 16:30 all’Area Forum del Padiglione 9.

Il secondo dei due convegni Edagricole tratterà di minicaseifici e andrà in scena giovedì 30 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30. Sempre all’interno dell’Area Forum del Padiglione 9 della Fiera di Verona.

Le visite guidate

Non solo convegnistica però. L’Edagricole potrà dare un plusvalore agli allevatori che visiteranno Fieragricola anche mediante ulteriori iniziative: permettendo loro di assistere, dal vivo, al lavoro dei sollevatori telescopici, oppure proponendo loro visite guidate agli stand della fiera.

All’iniziativa telescopici dedichiamo qui solo pochissime righe, perché i particolari verranno dettagliati in un altro articolo di questo Speciale di TV, l’articolo di pagina 42.

Comunque, in breve, la zona prove telescopici è l’Area esterna D della Fiera. Avranno luogo due prove al giorno, alle ore 11.00 e alle ore 15.00, dal 29 gennaio al primo febbraio.

Passando invece alle visite guidate agli stand della fiera, operazione battezzata dall’Edagricole “Tour Nova Agricoltura”, queste saranno tre, saranno condotte da un nostro giornalista esperto e privilegeranno gli espositori più innovativi. Ecco il programma di questi tre tour:

Mercoledì 29 gennaio ore 10.30: Carri miscelatori, soluzioni per un unifeed di qualità.

Giovedì 30 gennaio ore 10.30: Automazione della stalla: dalla mungitura alla climatizzazione.

Venerdì 31 gennaio ore 14: La frisona moderna, i progressi della razza, in collaborazione con Anafij.

In tutti e tre i casi la partenza del tour avrà luogo trovandosi allo stant Edagricole: padiglione 9 c16.

Clicca qui per iscriverti a convegni, workshop e visite guidate

Chi si iscrive on line riceverà ogni giorno un ingresso in fiera gratuito.

L’Atlante delle razze autoctone

Ancora nell’ambito di Fieragricola Verona l’Edagricole presenterà la seconda edizione di un proprio libro di grande successo, l’Atlante delle razze autoctone. Autori Daniele Bigi e Alessio Zanon.

Questa seconda edizione dell’Atlante aggiorna e amplia con nuovo materiale il testo precedente, già ricco di quasi 200 schede delle razze di bovini, ovini, caprini, suini, asini e cavalli selezionate e allevate in Italia e ne rivede tutte le informazioni statistiche. Le schede, con foto, raccolgono informazioni sulle origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive di ogni razza.

La presentazione del libro avverrà presso l’Area Forum del padiglione 11 venerdì 31 gennaio alle 16. Parteciperà il presidente dell’Associazione italiana allevatori, Aia, Roberto Nocentini; una presenza che sicuramente arricchirà l’incontro data la nota attenzione dell’Aia verso i problemi della biodiversità animale.

L’Allevatore dell’Anno

In programma poi a Verona la premiazione dell’Allevatore dell’Anno 2019, il tradizionale riconoscimento attribuito, ormai da un decennio, dalla rivista IZ all’imprenditore zootecnico che si è più distinto nei dodici mesi per le proprie scelte tecniche o gestionali.

Il premio viene attribuito senza tener conto delle dimensioni dell’allevamento, né dell’appartenenza politica o sindacale dell’allevatore, né di questioni commerciali. Conta soltanto l’originalità delle scelte imprenditoriali e che queste siano vincenti; e quindi, in conclusione, che la storia dell’allevatore premiato possa risultare d’esempio per altri imprenditori zootecnici.

Al contrario degli anni scorsi questa volta gli Allevatori dell’Anno saranno tre: un allevatore di bovine da latte, un allevatore di bovini da carne, un suinicoltore. La premiazione avrà luogo venerdì 31 gennaio alle 14 all’Area Forum del Padiglione 9.

Fieragricola, tutti gli eventi zootecnici organizzati da Edagricole - Ultima modifica: 2020-01-28T10:25:42+01:00 da Giorgio Setti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome