Trentino, Codipra apre la campagna assicurativa 2025

campagna assicurativa
Condizioni migliori rispetto al 2024 per gli agricoltori che decidono di sottoscrivere polizze agevolate

Dal 3 marzo 2025 il Consorzio di difesa produttori agricoli (Codipra) del Trentino apre la campagna mutualistica e assicurativa per l’annualità 2025, confermando il proprio impegno nel garantire agli agricoltori trentini strumenti di protezione concreti contro le avversità climatiche e le instabilità di mercato.

L’apertura ufficiale della campagna assuntiva ha visto il completamento delle operazioni di asta telematica con tempi record e risultati ottimali per gli agricoltori soci - fa sapere il condifesa con una nota -. Le condizioni di polizza risultano migliorati rispetto a quelle dell’anno precedente, garantendo così continuità e stabilità alle imprese agricole, con tariffe assicurative che registrano, per il 2025, una riduzione media del 3% rispetto all’anno precedente.

Continua il percorso per l'innovazione

«L’agricoltura trentina ha già avviato un importante percorso di innovazione, ma per affrontare le nuove sfide è necessario un approccio strategico che integri soluzioni assicurative e mutualistiche con investimenti mirati nella ricerca e nella difesa attiva – ha detto il presidente del Codipra Giovanni Menapace –. Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese in una transizione progressiva ma efficace, assicurando loro gli strumenti più idonei per garantire la sostenibilità economica e produttiva».

«Anche il 2024 è stato un anno complesso per il settore agricolo trentino, segnato da eventi meteorologici estremi e sfide sempre più impegnative per la sostenibilità delle imprese agricole – ha spiegato la direttrice del Codipra Marica Sartori –. Tuttavia, gli agricoltori e il sistema agricolo, hanno dimostrato grande resilienza e capacità di adattamento, supportati da soluzioni di gestione del rischio in continua evoluzione. Con la nuova campagna, Codipra prosegue il suo percorso di innovazione e di accompagnamento delle imprese verso l’adozione di strategie di risk management diverse e sinergiche. Nuove modalità di informazione degli associati per un loro pieno coinvolgimento saranno da quest’anno a disposizione».

Le novità del Pgra 2025

Tra le principali novità del Pgra 2025 rientra la nuova polizza semplificata. Questo strumento, introdotto in via sperimentale per determinate colture (tra le quali uva da vino) coprirà, per i soli danni quantitativi, eventi catastrofali come gelo-brina, siccità e alluvioni, con possibilità di estensione ad altre garanzie, in modo del tutto complementare ed interoperante con Agricat, aumentandone l’intervallo di copertura dei danni catastrofali. Per le polizze tradizionali, invece, Agricat, il opererà in maniera del tutto indipendente e, dunque, gli eventuali risarcimenti dalla polizza e dal Fondo andranno a sommarsi.

Inoltre, il Pgra 2025 conferma la strada intrapresa dal 2024 per efficientare la spesa pubblica al fine di mantenere un equilibrio tra sostenibilità economica e tutela delle imprese. Anche nel 2025 si parte da un budget di risorse nazionali di 297 milioni, incrementabili con risparmi di spesa di altri capitoli, per far fonte al fabbisogno di spesa pubblica.

Negli ultimi dieci anni, il sistema mutualistico e assicurativo di Codipra ha erogato oltre 460 milioni di euro in risarcimenti e compensazioni, confermandosi un pilastro essenziale per la stabilità del settore agricolo trentino.

Trentino, Codipra apre la campagna assicurativa 2025 - Ultima modifica: 2025-03-03T18:07:59+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome