Aiuti Pac, via alle verifiche con immagini satellitari

Aiuti Pac
Il nuovo sistema dovrebbe ridurre la burocrazia e velocizzare i pagamenti delle misure a superficie

Con un comunicato Agea annuncia che è iniziata l'attività di monitoraggio attraverso i controlli Ams (Area monitoring system) con le immagini satellitari del satellite Sentinel-Copernicus. Incrociando questi dati, sarà possibile verificare entro il 2024 se i terreni agricoli di tutto il territorio nazionale rispettano i criteri per ottenere gli aiuti comunitari. L'agenzia per le erogazioni in agricoltura spiega che questo sistema di gestione permette di semplificare i procedimenti amministrativi in capo agli agricoltori, ma anche di rispettare la data del 16 ottobre 2024 per l'erogazione degli anticipi nell'ambito dei territori di competenza di Agea e di quelli degli altri Organismi pagatori.

Più dati e scambio di informazioni

Agea - si legge ancora nella nota - da un lato consolida quanto fatto nel 2023, dall'altro migliora le proprie procedure nel 2024 attenendosi a quanto previsto dalla Ue in ambito agricolo e in particolare per gli interventi a superficie della Pac. Se fino al 2022 infatti, il controllo veniva eseguito sulle domande, il nuovo modello prevede il monitoraggio automatico del territorio attraverso foto satellitari. Grazie a uno scambio continuo di informazioni con tutti gli stakeholder, in primis i Centri di assistenza agricola e a un sistema di raccolta dati precisi sui territori, Agea è riuscita a creare un innovativo patrimonio informativo.

Aiuti Pac, via alle verifiche con immagini satellitari - Ultima modifica: 2024-07-18T10:46:09+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome