Dopo la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, sono state formate anche le venti Commissioni del Parlamento di Strasburgo e le 4 sottocommissioni. Orfana di Paolo De Castro, che dopo 15 anni non siederà più tra i banchi dell'emiciclo comunitario, il settore primario italiano dovrà affidarsi a Sergio Berlato e Carlo Fidanza (FdI), Stefano Bonaccini, Camilla Laureti e Dario Nardella (Pd), Salvatore De Meo (Fi), Herbert Dorfmann (Svp), Raffaele Stancanelli (Lega), Cristina Guarda (Verdi). Tra i membri sostituti gli italiani sono: Nicola Procaccini e Francesco Ventola (FdI), Annalisa Corrado ed Elisabetta Gualmini (Pd), Isabella Tovaglieri (Lega), Giuseppe Antoci (M5S). Saranno loro i 15 rappresentati dell'Italia tra i 49 membri della commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale (Comagri).
I deputati con un dna agricolo...
Tra loro il più esperto del settore è sicuramente Herbert Dorfmann, laureato in scienze agrarie e dal 2009 europarlamentare. Dorfmann sarà anche coordinatore dei deputati del Ppe nella Comagri. C'è poi Cristina Guarda, laurea in Economia e imprenditrice agricola di Lonigo, in provincia di Vicenza, molto sensibile ai temi della sostenibilità ambientale. Giuseppe Antoci, laureato in Economia e commercio, è stato dal 2013 al 2018 presidente del parco dei Nebrodi in Sicilia e si è battuto per la legalità, soprattutto per quanto riguarda le truffe nell'erogazione dei fondi Pac. Carlo Fidanza, diplomato allo scientifico, è stato membro supplente della Comagri dal 2009 al 2014.
...e quelli che non ce l'hanno
Tra gli altri deputati italiani della Commissione Agricoltura Salvatore De Meo e Raffaele Stancanelli sono avvocati. Sergio Berlato ha un diploma di istituto tecnico-commerciale ed è noto per le sue posizioni no vax. Camilla Laureti è laureata in Storia contemporanea e giornalista. Nicola Procaccini e Isabella Tovaglieri hanno una laurea in Giurisprudenza così come l'ex sindaco di Firenze Dario Nardella. Francesco Ventola è laureato in Scienze politiche, Annalisa Corrado è un'ingegnera meccanica. Stefano Bonaccini è l'ex presidente della Regione Emilia-Romagna e pur non avendo fatto studi in agraria viene da una regione a spiccata vocazione agricola. Elisabetta Gualmini è docente di Scienze politiche all'Università di Bologna.