Emilia-Romagna, dalla Regione un milione per Dop e Igp

Dop e Igp
Presentato il nuovo piano di promozione per il 2024, che prevede una presenza istituzionale a diversi eventi durante tutto l'anno

Un piano condiviso incentrato sull'internazionalizzazione e il gioco di squadra con i consorzi;
la celebrazione della tipicità; la sinergia con il turismo per portare sempre più all'estero i 44 prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna. E con 1 milione di euro messo sul piatto, per il 2024, destinato a sostenere la promozione diretta in Italia e sui mercati d'oltreconfine le eccellenze agroalimentari emiliano-romagnole.

Tanti appuntamenti in programma

L'iniziativa di promozione, presentata nella sede della Regione, si dipanerà su un percorso lungo 12 mesi tra appuntamenti nazionali e esteri. Partita già a febbraio con la Slow Wine Fair di Bologna, proseguirà con Ambasciatori del Gusto a Reggio Emilia, Cibus e Good a Parma, Macfrut a Rimini, Terra Madre a Torino, Vinitaly a Verona, Tramonto Divino in varie località dell'Emilia-Romagna, Motor Valley Fest a Modena. Oltre alla promozione nel settore Ho.Re.Ca con il progetto "Nati qui, apprezzati in tutto il mondo", la partecipazione al Summer Fancy Food di New York e la candidatura avanzata per ospitare la cerimonia nazionale dei premi della Guida Michelin 2024.

«Abbiamo ricevuto in eredità prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo – ha osservato in conferenza stampa l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi – e abbiamo il dovere morale di continuare a produrre queste eccellenze, proteggerle e tutelarle. La migliore difesa – ha proseguito – è l'attacco: farle conoscere sempre di più, condividerle. Siamo stati negli Stati Uniti al Fancy Food e ci torneremo. Siamo stati anche in Giappone: ci concentreremo soprattutto su queste due aree. Poi avremo tante iniziative in Italia, fiere ed eventi in cui porteremo le nostre eccellenze».

Ancora l'assessore Mammi ha sottolineato: «Per questo sarà messa in campo un'azione di strategia promozionale condivisa che investe i Consorzi, la ristorazione, le fiere internazionali, ma anche le piazze della nostra regione».

Dop e Igp, un paniere da 3,6 miliardi

Dal 2020 al 2024 la Regione Emilia-Romagna ha investito circa 4,5 milioni in promozione agroalimentare e ha messo disposizione delle imprese e dei Consorzi che hanno fatto promozione 23,1 milioni. I prodotti Dop e Igp ammontano a 3,6 miliardi di produzione in Emilia-Romagna su 8,5 miliardi a livello nazionale, mentre il comparto agroalimentare nel suo complesso vale 34 miliardi, di cui quasi 10 generati dall'export.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome