Piano Ue per il settore vitivinicolo, ecco tutte le novità

settore vitivinicolo
La proposta si compone di una serie di emendamenti a tre Regolamenti in vigore e coinvolge aree di importanza nevralgica, dalle autorizzazioni agli impianti al contenimento delle rese, dalla promozione in Paesi terzi ai dealcolati, dall’enoturismo all’etichettatura elettronica

Proposte dalla Commissione europea diverse misure volte a rafforzare l'adattabilità del settore vitivinicolo europeo. Il settore si trova ad affrontare diverse sfide, quali l'evoluzione delle tendenze di consumo, il cambiamento climatico e le incertezze del mercato. La nuova proposta della Commissione farà sì che il settore vitivinicolo europeo rimanga competitivo, resiliente e un motore economico fondamentale nei prossimi decenni.

Le misure sono volte ad aiutare il settore a gestire il potenziale produttivo, ad adattarsi all'evoluzione delle preferenze dei consumatori e a sfruttare nuove opportunità commerciali. Le misure prevedono tra l’altro una maggiore flessibilità per gli impianti, modalità per prevenire le eccedenze, regole di commercializzazione chiare, un'etichettatura armonizzata e il sostegno alla promozione dell'enoturismo.

Il pacchetto presentato da Bruxelles dà seguito alle raccomandazioni del gruppo di alto livello Ue sul vino lanciato lo scorso anno.

La proposta si compone di una serie di emendamenti a tre Regolamenti in vigore e coinvolge aree di importanza nevralgica, dalle autorizzazioni agli impianti al contenimento delle rese, dalla promozione in Paesi terzi ai dealcolati, dall’enoturismo all’etichettatura elettronica.

Clicca qui per leggere l'articolo completo

Piano Ue per il settore vitivinicolo, ecco tutte le novità - Ultima modifica: 2025-03-28T15:52:31+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome