315 milioni per sistemare frane, alluvioni ed erosioni

La mappa degli stanziamenti

Il ministro all'Ambiente Sergio Costa
Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa firma il piano stralcio. Finanziati così urgentemente interventi in tutte le Regioni per il dissesto idrogeologico

Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato il Piano Stralcio che stanzia 315 milioni di euro per finanziare progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico.

Accelerazione in corso

La lettera firmata dal Ministro individua gli interventi per liste regionali, garantendo l'avvio di una spesa complessiva di oltre 315 milioni già a partire da quest'anno.

La mappa degli stanziamenti anti-dissesto idrogeologico

«Abbiamo quindi impresso una fortissima accelerazione - spiega Costa -». «E grazie alla proficua collaborazione con i Commissari per l'emergenza, i Commissari per il dissesto e le Autorità di bacino distrettuali in soli tre mesi abbiamo stabilito il dettaglio degli interventi più urgenti, che partiranno già quest'anno». Sono in totale 263 gli interventi, tutti caratterizzati da urgenza e indifferibilità. «Si tratta- termina Costa - delle azioni che regioni e province autonome hanno ritenuto necessarie per la sicurezza della popolazione e del territorio».

La mappa degli interventi

Sono stati individuati 263 interventi urgenti di cui 132 frane, 125 alluvioni e 6 erosioni costiere. Il maggior numero di interventi pari a 35 è previsto nel Lazio seguito dal Veneto con 34 dove però si prevede la spesa maggiore per circa 30 milioni di euro mentre nel Lazio la spesa è di 22 milioni di euro circa.

Il Piemonte è in testa con una spesa di circa 34 milioni di euro che riguardano 13 progetti.

La pubblicazione dei bandi per l’affidamento dei lavori è stata stimata in un lasso di tempo compreso tra due e sei mesi.

315 milioni per sistemare frane, alluvioni ed erosioni - Ultima modifica: 2019-07-05T13:37:37+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome