Al via dal 7 marzo 2022 la vendita di 19.800 ettari di terreni coltivabili a favore degli imprenditori agricoli italiani attraverso la Banca delle terre agricole di Ismea. L'istituto di viale Liegi ha pubblicato il nuovo bando (quinto della serie), per la cessione di per un totale di 827 lotti per altrettante aziende agricole potenziali che hanno un valore di circa 312 milioni di euro. Dei terreni in vendita, distribuiti sull’intero territorio nazionale, 403 sono al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto. Sicilia regione regina con 6.390 ettari a disposizione, poco meno di un terzo del totale.
È possibile presentare l’offerta economica e la manifestazione di interesse per i singoli terreni distribuiti in tutta Italia entro le 24 del 5 giugno 2022.
Agevolazioni per i giovani agricoltori
La Banca nazionale delle terre agricole costituisce, in particolare, l'inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili nel nostro Paese e riveste il ruolo di strumento prezioso per agevolare l’attività dei giovani agricoltori. I giovani sotto i 41 anni, infatti, possono pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.
La Banca è stata istituita dalla legge 154/2016 e comprende terreni agricoli, già coltivati e in grado di produrre reddito fin da subito, assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all'asta semplice e trasparente.