Un patrimonio netto al 31 dicembre 2021 di oltre 5 milioni di euro e valori assicurati in continua crescita che superano il miliardo di euro, in crescita anche il numero dei soci: oltre 7.900. E' quanto è emerso nel corso dell'Assemblea generale ordinaria di Codifesa di Bologna e Ferrara, associato a Coordifesa, che ha visto l'approvazione del bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022.
Il bilancio rileva dati positivi afferma il presidente Gianluigi Zucchi, a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione del Codifesa. «Il mondo agricolo - ha puntualizzato - subisce, più di altri comparti produttivi, i cambiamenti climatici».
Fondo Agricat per le avversità catastrofali
Il direttore Guido Graziani ricorda che il Codifesa Bologna e Ferrara parteciperà alla sperimentazione per lo sviluppo del fondo Agricat, con la collaborazione fattiva delle compagnie assicurative, del Ministero ed Ismea. Il fondo Agricat istituito a favore di tutte le aziende italiane con prelievo dalla Pac del 3% sarà in grado di porre un riparo ai rischi relativi alle avversità catastrofali (gelo-brina, siccità, alluvione). «Auspichiamo - ha concluso Graziani - una partenza del fondo nel 2023 con un utilizzo equilibrato delle risorse e risarcimenti adeguati alle aziende colpite, anche nell’ottica di un allargamento della base assicurativa nazionale».