Emilio Ferrari è il nuovo presidente di Italmopa, l'associazione industriali mugnai d’Italia, che rappresenta, in via esclusiva, l’industria molitoria italiana a frumento tenero e a frumento duro. Ferrari, già vicepresidente dell'associazione, ricopre attualmente il ruolo di durum wheat & semolina purchasing director presso Barilla. Sostituirà Silvio Grassi, prematuramente scomparso lo scorso 7 ottobre.
Il primo a fare gli auguri di buon lavoro a Ferrari è stato il presidente di Copagni Franco Verrascina. «A nome della Confederazione formulo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Italmopa Emilio Ferrari. Siamo pronti sin da ora a portare avanti la preziosa collaborazione con Italmopa e a continuare a lavorare per lo sviluppo della filiera del frumento tenero e del frumento duro, comparti di grande rilevanza per l’economia del primario e del Paese intero».
«Proprio la sinergia avviata con Italmopa, unitamente a quella con le altre sigle della filiera grano-pasta – ha ricordato Verrascina – ha portato nel recente passato alla stipula di un innovativo protocollo d’intesa per promuovere lo sviluppo del comparto e alle messa in campo di un rivoluzionario sistema di mappatura quali-quantitativa degli areali di produzione del grano duro su tutto il territorio nazionale».