Grande successo per la preview di Fico alla quale sono stati inviati giornalisti e comunicatori che hanno potuto prendere visione in anteprima del Parco tematico dell'agroalimentare che aprirà ufficialmente i cancelli il 15 novembre.
La prima impressione visitando i padiglioni di Fico è quella di tornare all'Expo 2015. Ma qui la scommessa è ancora più azzardata; infatti mentre l'Expo durava 6 mesi, qui abbiamo a che fare con un'esposizione permanente.
«Il segreto di Fico sono la creatività e il talento uniti alla capacità di lavorare assieme» ha detto il sindaco di Bologna Virginio Merola. «Fico - ha puntualizzato Merola - non rappresenta la Mecca del consumismo ma il luogo dove si farà educazione alimentare».
Vincenzo De Luca - direttore generale della promozione del sistema paese - Ministero degli affari esteri - ha detto: «A Fico si assiste alla sublimazione del messaggio dell’Expo 2015 che vede l'esaltazione del rapporto fra cibo, tradizione e territorio».
Nell’occasione, Andrea Segrè, presidente Fondazione Fico e presidente Caab, ha evidenziato come a Fico si integrino alla perfezione la parte ludica e formativa, come in una grandissima e multimediale fattoria didattica.