Regione Calabria, Gianluca Gallo è il nuovo assessore all’Agricoltura

regione calabria
Le prime parole: «Onorato di aver ricevuto la delega per il comparto più importante della Calabria. Appena sarà finita l'emergenza coronavirus incontrerò tutti gli attori della filiera per pianificare il rilancio dell'agricoltura regionale»

Gianluca Gallo è il nuovo assessore all'Agricoltura della Regione Calabria. Cinquantuno anni, sposato e padre di due figli, avvocato ed ex sindaco di Cassano Jonico, alle elezioni regionali del 26 gennaio scorso Gallo è stato eletto nelle liste di Forza Italia con 12.053 preferenze. Il più votato di tutta la coalizione di centrodestra e in generale secondo solo a Nicola Irto (Pd) che ha raccolto 12.568 voti. Nella scorsa legislatura Gallo è stato capogruppo della coalizione di centrodestra. A lui la presidente Jole Santelli ha affidato anche le delega al welfare.

«Un grande onore poter servire i calabresi»

«Considero un grande onore poter servire i calabresi - ha scritto a caldo Gallo sul suo profilo facebook - ma anche una responsabilità grande, ancor più in giorni difficili come quelli che stiamo vivendo. Non è tempo di gioire e festeggiare, perchè tanto di serio ed urgente c'è e ci sarà da fare. Mi sono state affidate le deleghe all'agricoltura e al welfare, ed è quasi un segno. Alla terra e alle persone dobbiamo dedicare la massima attenzione in queste ore. Dalla terra e dalle persone dovremo ripartire quando il peggio sarà passato. Ancora una volta, lo faremo tutti insieme, senza lasciare nessuno indietro».

regione calabria
Gianluca Gallo

Gli auguri di Coldiretti e l'invito a prendere decisioni rapide

«I migliori auguri di buon lavoro all’intero Esecutivo Regionale guidato da Jole Santelli e in particolare al neo assessore all’agricoltura Gianluca Gallo con il  quale siamo certi riusciremo a costruire un rapporto di collaborazione e intesa nell’interesse dell’agricoltura e quindi della Calabria». Con queste le parole il presidente regionale di Coldiretti Franco Aceto ha salutato la nomina di Gallo all'Agricoltura.

«La situazione creatasi a causa dell'emergenza covid-19 – sottolinea Aceto - colpisce duramente le aziende agricole, i primi interventi dovrebbero andare nella direzione di consentire la continuazione dell’attività produttiva a tutte le aziende, vista la strategicità della fornitura alimentare perché il rischio è che la filiera venga spolpata dal coronavirus. Da quando è iniziata l’emergenza – spiega Aceto – l’attività è crollata di circa il 41% nelle aziende agricole e non è opportuno limitare, ad esempio, solo alle aziende con meno di 2 milioni di fatturato la sospensione dei versamenti e adempimenti fiscali e contributivi in scadenza tra l’8 e il 31 di marzo, che vanno pagati entro il 31 maggio. Mai come in questo momento – conclude Aceto – la rapidità delle decisioni è fondamentale».

Regione Calabria, Gianluca Gallo è il nuovo assessore all’Agricoltura - Ultima modifica: 2020-03-18T15:14:02+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome