«Abbiamo adottato in Giunta il testo approvato dalla Commissione europea di estensione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lazio per un ulteriore biennio, sino quindi al 31 dicembre 2022. Con questa presa d’atto della modifica Psr Lazio vengono stanziati ulteriori 282 milioni di euro per il prossimo biennio». Annuncia l’assessore all’agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati.
«Soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese agricole»
«Mentre gli altri fondi Sie hanno già avviato la nuova programmazione 2021-2027, per il Fondo Feasr - spiega Onorati - è stato infatti approvato un periodo transitorio alle attuali condizioni normative, attingendo sia alla corrispondente dotazione del bilancio comunitario, sia alle risorse aggiuntive stanziate dall’Unione Europea a titolo di strumento per la ripresa European Recovery Instrument (Euri), a seguito della crisi causata dal Covid-19».
«Con questa ultima versione, proseguiamo - sottolinea l'assessore - nell’azione di contrasto alla pandemia, potenziando le misure ritenute più idonee a soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese agricole, e, al tempo stesso, proiettandoci verso i più ambiziosi “obiettivi ambientali e climatici” definiti dal Green Deal europeo per la programmazione 2023-2027».