Il medico Vincenzo Baldassarre è il nuovo assessore regionale all'Agricoltura della Basilicata. Prende il testimone da Francesco Fanelli, che nella nuova giunta nominata dal presidente Bardi ha preso la delega alla sanità. Il rimpasto si è reso necessario dopo che a inizio marzo il governatore aveva ritirato le deleghe agli assessori per "lo stallo politico" creatosi tra i partiti del centrodestra che sostengono la giunta.
Medico chirurgo, 64 anni, prima di essere eletto in consiglio regionale nel 2019, Baldassarre è stato dal 2000 al 2004 assessore ai lavori pubblici e dal 2004 al 2019 per tre mandati sindaco di San Chirico Nuovo (Pz).
«I miei elettori e tantissimi cittadini chiedono a tutti noi di fare presto. Per questo motivo ho deciso di lasciare Fratelli d'Italia che al momento ha una posizione rigida che non condivido, la quale impedisce una rapida soluzione – ha dichiarato il neo assessore –. Il mio impegno resta all'interno della maggioranza, a sostegno del Presidente Bardi e del mandato consegnatoci dai cittadini: il cambiamento si fa governando. Ci aspettano tante decisioni importanti per il futuro della Basilicata e non possiamo sottrarci alle nostre responsabilità».