Il Cib - Consorzio Italiano Biogas è in partenza per la nuova edizione del Bdr tour, un’edizione speciale quest’anno, una parte del tour si svolgerà in presenza, affiancata da una ricca rassegna di contenuti fruibili online, direttamente sui canali social del Consorzio.
Per 10 giorni, da domani 24 settembre fino a lunedì 5 ottobre, a bordo di un Mercedes Sprinter trasformato a metano, il Cib percorrerà 3200 km, visitando 10 aziende agricole con impianto di biogas o biometano che applicano il modello del biogasfattobene.
Promuovere e condividere le diverse best practice secondo i criteri del biogasfattobene
Previsti 6 appuntamenti sui territori con visite agli impianti ma anche appuntamenti social, con l’obiettivo comune di promuovere e condividere le diverse best practices messe in campo dalle aziende socie del Cib.
Le tappe del tour
Il Bdr tour partirà dal Piemonte e farà tappa in Veneto, per raggiungere il 28 settembre l’Emilia Romagna, e da lì la Puglia e la Basilicata fino a concludere il percorso nell’ultima tappa lombarda, lunedì 5 ottobre.
Gattoni, Cib: «La ripartenza è possibile»
«Questa è la terza edizione del nostro Bdr Tour – dichiara Piero Gattoni, presidente Cib - Consorzio Italiano biogas – che negli anni ha dimostrato di poter essere un efficace strumento di divulgazione dell’innovazione in agricoltura, perché permette di conoscere da vicino tutte le applicazioni del modello del biogasfattobene® e di verificarne i vantaggi e le ricadute positive in termini di maggiore efficienza e minore impatto ambientale. Questa edizione, in particolare, vuole rappresentare il nostro contributo a una ripartenza possibile. Siamo pronti a fare la nostra parte, grazie ai modelli virtuosi applicati dai nostri soci, a tecnologie già disponibili e sbocchi verso nuovi mercati, senza dimenticare le eccellenze agroalimentari del made in Italy”.
Il tour infatti è l’occasione di mostrare direttamente in campo l’importanza di una corretta gestione del suolo per produzioni di qualità, con tecniche agricole e pratiche agronomiche virtuose grazie all’integrazione della digestione anaerobica in agricoltura attraverso il modello del biogasfattobene®.
Il calendario della tappe Bdr Tour 2020
Tutte le visite in azienda si terranno il pomeriggio, avranno inizio alle 15.00 e termineranno alle 18.00. Durante l’ultima tappa in Lombardia la visita occuperà l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00.
La registrazione agli eventi è obbligatoria all’indirizzo https://www.consorziobiogas.it/bdr-tour/
24/09 Piemonte - Cooperativa Speranza, Candiolo, TO
25/09 Veneto - Azienda Agricola Finato Martinati, Concamarise, VR
28/09 Emilia Romagna - Cooperativa Agribioenergia, Medicina, BO
29/09 Puglia – Azienda Agricola Miano, Lucera, FG
30/09 Basilicata - Iasi Agrizoo, Forenza, PZ
05/10 Lombardia - Società Agricola Carioni, Trescore Cremasco, CR
Le tappe social Bdr Tour 2020
Il Cib invita tutti i follower a seguire gli appuntamenti in diretta del Bdr Social Tour sui canali social del Consorzio: Facebook - LinkedIn - Twitter - Instagram
25/09 Veneto - Agrienergie Venete Società Agricola Srl, Limena, PD
28/09 Emilia Romagna - Allevamento Arcobaleno Panaro, MO
30/09 Puglia - Azienda Agricola Agresti, Andria, BT
01/10 Marche - Gruppo Paci Pagliari, Mombaroccio PU
Emergenza Covid-19
Per la sicurezza dei partecipanti e degli organizzatori, il tour e tutti gli incontri sono stati organizzati nel rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie. Tutte le attività si svolgono all’aria aperta, osservando gli obblighi sul distanziamento sociale; tutti i partecipanti verranno registrati e verrà misurata la temperatura. L’uso della mascherina è obbligatorio e non sono previsti punti ristoro per evitare assembramenti.