ENERGIA

Taglio alle bollette da 850 milioni di euro

Con il decreto “Destinazione Italia” verranno ridotti gli incentivi alle rinnovabili, allungati però di 7 anni, per alleggerire le bollette elettriche

Un taglio del costo delle bollette elettriche di ben 850 milioni di euro verrà dal decreto “Destinazione Italia”, approvato in Consiglio dei Ministri il 13 dicembre scorso. «Un intervento molto significativo - secondo il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato - che si articola in tre misure: la prima prevede la possibilità volontaria dei produttori di energia rinnovabile di avere un contributo ridotto, allungato però di 7 anni e questo determina una riduzione del peso sulla bolletta elettrica dell'ordine di circa 700 milioni. Altri 150 milioni di risparmi si conseguono attraverso una misura complessa che si chiama 'ritiro dedicato' e infine è stata apportata anche una modifica della cosiddetta tariffa bioraria».


Il Governo infine - ha fatto sapere Zanonato - sta pensando a ulteriori meccanismi per tagliare il prezzo delle bollette attraverso i bond del Gse.

Taglio alle bollette da 850 milioni di euro - Ultima modifica: 2013-12-18T11:38:48+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome