Agrifiera 2024, dal 20 aprile al 1° maggio per un’altra annata da record

    agrifiera 2024

    20 Aprile 2024 - 1 Maggio 2024 10:00 am - 8:00 pm

    Agrifiera 2024, dal 20 aprile al 1° maggio per un'altra annata da record

    Agrifiera 2024 è ai nastri di partenza con la 114ª edizione della storica fiera che si terrà dal 20 aprile al 1° maggio, aumentando i giorni dell’evento da 10 a 13, al parco della Pace “Tiziano Terzani” di Pontasserchio.

    Un appuntamento da cui si sviluppa una filiera fatta di interscambio commerciale, culturale, dei prodotti tradizionali e delle manifestazioni storiche. Agrifiera, una kermesse che tiene insieme il dibattito ambientale e il settore agricolo che sono il segno distintivo di San Giuliano Terme. Grande novità: la presenza delle Rete dei Comuni sostenibili e all’Agrifiera sarà presentato il Rapporto sulla sostenibilità ambientale del Comune di San Giuliano Terme.

    Anteprima del Festival della Robotica di Pisa

    L’edizione numero 114 sarà caratterizzata poi da una grande conferma: Agrifiera, come lo scorso anno, sarà sede ospitante dell’anteprima del Festival della robotica di Pisa e degli innovativi robot con un focus su quelli utilizzati in ambito agricolo. Lo stand sarà allestito negli spazi interni a cura dei docenti del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro–ambientali dell’università di Pisa e che saranno presenti in loco, mentre nelle giornate dei lunedì 22 e 29 aprile e martedì 30 si terranno i convegni nell’apposito spazio al centro di Agrifiera.

    Il Festival all’interno dell’Agrifiera mostra la sua finalità: aprirsi alle migliaia di visitatori, persone spesso prive di conoscenze specifiche di robotica e intelligenza artificiale, per mostrare come l’innovazione, ben applicata e ben gestita, possa portare crescita e vantaggi alla comunità”. Il Festival della Robotica (di cui l’ideatore è il Professor Franco Mosca) è organizzato dalla fondazione Tech Care (promossa da Azienda ospedaliero universitaria pisana, università di Pisa, fondazione Arpa).

    Attività, stand e spazi dedicati ad Agrifiera 2024

    Ci saranno spazi dedicati all’agricoltura, ai fiori, all’artigianato, all’equitazione e alle produzioni enogastronomiche d’eccellenza del territorio. Al centro ci saranno poi benessere, enogastronomia, equitazione, florovivaismo, giardinaggio, tempo libero e zootecnia, che rappresentano la presenza fissa in Agrifiera. Durante la fiera saranno presenti allievi e professori dell’istituto agrario dell’istituto di istruzione superiore Santoni e dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa.

    Ci saranno poi gli altri stand enogastronomici, quelli delle associazioni. E ancora le degustazioni e i vari laboratori per bambini e adulti grazie alla presenza delle aree Agrihorse, Agriranch, Agridog, Sunrise “Falconeria” e Agridance, unitamente alla Fattoria didattica. La Mostra delle carrozze e degli attrezzi agricoli allieterà un bel tuffo nel passato, mentre l’area Arboricoltura e lo spazio Agrilegna saranno un’ottima occasione per apprendere le varie conoscenze in materia.

    Si terrà anche la seconda edizione del Pentathlon del boscaiolo, a cura della Federazione italiana boscaioli, il 27 aprile.

    Ingressi liberi e a pagamento

    Confermati anche i giorni ad ingresso gratuito previsti il 22, 23, 26 e 29 aprile. Nelle “Giornate del territorio” delle domeniche 21 e 28 aprile potranno entrare gratuitamente i residenti del comune di San Giuliano Terme (con esposizione di un documento in corso di validità che testimoni la residenza).

    Il prezzo del biglietto è di 5 euro; entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone con disabilità con accompagnatore. Consentito l’ingresso ai cani purché accompagnati al guinzaglio.

    Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.

    Anche per questa edizione saranno messi a disposizione maggiori spazi per i parcheggi e non si renderà dunque necessario il trasporto navetta.

    Visita il sito col programma completo di Agrifiera 2024

    parco della Pace “Tiziano Terzani”

    Via Vittorio Veneto, 55, Pontasserchio, Pisa - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome