21 gennaio 2026 | Palazzo della Regione, Piazza Piemonte 1, Torino
Ore 11:00 - 12:30
Creare un ecosistema digitale integrato che coniughi innovazione tecnologica, sostenibilità e valorizzazione delle eccellenze del made in Italy coinvolgendo le filiere vitivinicole, olearie, cerealicole e ortofrutticole di qualità. Questo in estrema sintesi lo scopo del progetto Food metaverse platform, pensato da Fondazione Riccagioia e Diagram group da realizzare in collaborazione con aziende innovative del settore agricolo, bancario e assicurativo e finanziato con fondi Pnrr.
Una parte del progetto si svolge in Piemonte, con il supporto della Regione e della Fondazione Agrion. Prevede l’installazione di 400 nuove stazioni agrometeorologiche per il monitoraggio climatico e ambientale a servizio del comparto agricolo.
Dati per supportare le decisioni degli agricoltori
L’iniziativa intende sviluppare una moderna infrastruttura di rilevamento dati, capace di raccogliere e analizzare in tempo reale informazioni su pioggia, vento, temperatura, umidità e, grazie ai modelli più avanzati, anche sugli inquinanti atmosferici. Questi dati, messi a disposizione di aziende agricole ed enti pubblici, diventeranno strumenti concreti di supporto decisionale, rafforzando la capacità di prevenzione e di intervento di fronte agli effetti sempre più gravi del cambiamento climatico.
Negli ultimi anni l’agricoltura piemontese ha dovuto affrontare con crescente frequenza eventi estremi come siccità, grandinate e piogge violente, che hanno compromesso intere produzioni. Per questo la Regione ha scelto di investire in una rete diffusa di monitoraggio, in grado di potenziare l’attuale sistema e di offrire nuove opportunità di analisi e pianificazione a favore delle filiere agroalimentari. Il progetto Food metaverse platform si inserisce in una strategia regionale più ampia, orientata alla digitalizzazione, all’innovazione e alla sostenibilità del comparto agricolo.
E proprio per presentare il progetto alle aziende agricole, il 21 gennaio 2026 si terrà un convegno nella sede della Regione Piemonte a Torino in Piazza Piemonte 1.
Programma
11:00 Il progetto Food Metaverse Platform
Piercarlo Rossi, docente di Diritto privato all’Università di Torino
11:15 Tavola rotonda: Un modello di sinergia pubblico-privato per la ricerca in agricoltura
Paolo Balocco, direttore Assessorato Agricoltura e cibo della Regione Piemonte
Salvatore Parlato, Manager Infrastruttura Food Metaverse Platform
Giacomo Ballari, presidente Fondazione Agrion
11:40 Tavola rotonda: Come l’innovazione digitale può aumentare la sostenibilità delle aziende agricole
Luisa Ricci, Servizio fitosanitario Regione Piemonte
Maddalena Campi, Responsabile R&D Sostenibilità Diagram Group
Luca Nari, responsabile area tecnica Fondazione Agrion
12:00 Tavola rotonda: Gli agricoltori e l’importanza dei dati tra speranze e nuove competenze
Cristina Brizzolari, presidente Coldiretti Piemonte
Enrico Allasia, presidente Confagricoltura Piemonte
Gabriele Carenini, presidente Cia Piemonte e Valle d’Aosta
Roberto Morello, presidente confcooperative Fedagripesca Piemonte
12:20 Conclusioni
Paolo Bongioanni, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte
Conduce: Simone Martarello, giornalista Edagricole










