Sabato 9 novembre | ore 10:00
Sala Concerto - Centro servizi blocco D - Fiera Eima International Bologna
Con 1,5 milioni di macchine agricole immatricolate prima del 1996, prive dei più basilari sistemi di sicurezza, come le cinture e il rollbar di protezione in caso di ribaltamento e maggiormente inquinanti, le aziende agricole italiane hanno bisogno di un robusto ricambio. Anche perché l’unico modo che hanno per essere competitive è praticare l’agricoltura di precisione e ridurre l’impronta ambientale dei processi produttivi, possibili solo con trattori, macchine e attrezzature di ultima generazione.
Quali sono gli incentivi e le agevolazioni oggi a disposizione di agricoltori e contoterzisti per acquistare macchinari innovativi? Dalla Nuova Sabatini al Credito d’imposta 4.0, dalla Zez unica per le regioni del Sud, al Fondo innovazione Ismea, fino ai bandi Psr e Csr delle Regioni. E quali le forme di credito più adatte a seconda della tipologia di azienda e di spesa? Meglio chiedere un prestito per l’acquisto o scegliere il leasing?
Di tutto questo si parlerà durante il workshop dal titolo Finanziamenti per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole in programma sabato 9 novembre 2024 a Eima (dalle 10 alle 11 Sala Concerto, centro servizi Blocco D)
Intervengono:
- Michele Bocelli, responsabile agri-agro di Crédit Agricole Italia
- Massimo Tripuzzi, direttore generale Calit (Crédit Agricole Leasing)
- Fabio Manenti, responsabile vendite di area per John Deere Italia
- Alessandra Caputo, dottore commercialista e revisore legale
- Roberto Guidotti, servizio tecnico Cai Agromec
Modera: Simone Martarello, Edagricole