Cia-Agricoltori Italiani e i suoi giovani imprenditori, riuniti nell'Associazione Agia, hanno siglato il protocollo di collaborazione promosso dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) a sostegno del progetto "SIBaTer -Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre” (legge 123/2017) per la valorizzazione dei beni non utilizzati. Il progetto realizza servizi di affiancamento per l’attuazione della misura “Banca delle terre abbandonate o incolte” attraverso ricognizione e censimento di terre di proprietà comunale abbandonate/incolte site in otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), al fine di concederle in gestione a giovani di età compresa tra i 80 e 40 anni.
Come avviene il sostegno?
Il sostegno avviene in via diretta attraverso attività volte al miglioramento della capacità amministrativa dei comuni e indiretta con azioni di supporto alla creazione, nei comuni interessati, di un ambiente favorevole alla formulazione, da parte dei giovani, di proposte imprenditoriali che valorizzino le terre del patrimonio pubblico.
L’accordo del progetto SIBaTer, valido fino allo scadere (giugno 2022), vuole rispondere all'esigenza di far incontrare domanda e offerta di terre, creando reali opportunità di sviluppo, occupazione e reddito. Inoltre ha nonché all'obiettivo di favorire la nascita di “ecosistemi di conoscenza” per la condivisione di esperienze e best practice.
L'impegno del protocollo
Previsto, da parte dei partner, l’impegno a formulare proposte per migliorare la legislazione nazionale e regionale in materia di banca delle terre, ma anche a definire criteri che agevolino le procedure di concessione della terra, per massimizzarne l’efficacia e assicurare fattibilità e sostenibilità agli interventi di valorizzazione. Inoltre, si assicura il coinvolgimento nelle iniziative informative e di comunicazione SIBaTer per far conoscere le opportunità della misura a istituzioni e potenziali beneficiari.
Giovani, Cia «Puntare sul ricambio generazionale per crescita del settore»
Il protocollo, firmato con Anci, rappresenta per Cia-Agricoltori Italiani e la sua associazione dei giovani (entrambi partner del progetto SIBaTer), un passaggio importante e significativo nella crescita del settore, chiamato a una reale e concreta apertura al ricambio generazionale. L’adesione al progetto, conferma, inoltre, l’attenzione al territorio e alle sue aree interne, alla loro rinascita anche grazie al nuovo impulso di cui sono capaci gli under 40.