Piemonte, Marco Protopapa è il nuovo assessore all’Agricoltura

Piemonte
Geometra, 54 anni, conosce il settore agricolo del Piemonte dato che è esperto in materia di finanziamenti rurali e perizie per l'agricoltura. Gli auguri di buon lavoro e le speranze delle organizzazioni professionali

Marco Protopapa è il nuovo assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte. Nato a Torino 54 anni fa da padre leccese e madre alessandrina, si è trasferito con la famiglia ad Acqui Terme all'età di otto anni. Prima di candidarsi alle regionali ed essere eletto con 3.965 preferenze in provincia di Alessandria, Protopapa è stato consigliere comunale ad Acqui Terme. Il neo assessore non è un neofito del settore agricolo: infatti è un geometra consulente tecnico della pubblica amministrazione in materia di finanziamenti rurali e perizie per l'agricoltura.

Gli auguri di Coldiretti Piemonte al nuovo assessore

«Auguriamo buon lavoro alla nuova Giunta con l'auspicio che fin da subito possa concentrarsi sulle  priorità di cui il Piemonte necessita. Siamo pronti a lavorare in  sinergia con presidente ed assessori affinché l'agroalimentare possa  veramente continuare a far da traino all'economia piemontese e, anzi, generare sempre più nuove traiettorie di futuro - scrive in una nota il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo - il presidente Cirio ha sottoscritto il nostro manifesto con le dieci  priorità per il cibo Made in Piemonte da qui vogliamo  partire, con proposte concrete che ci auguriamo di condividere al più presto con Marco Protopapa. Apprezzo il fatto che tra le deleghe dell'assessorato all'Agricoltura sia stata introdotta quella dedicata al cibo - ha sottolineato l'ex numero uno di Coldiretti nazionale - una scelta importante per garantire decisioni efficaci  e scelte coerenti lungo tutta la filiera, dalla produzione agricola alla trasformazione alimentare, dall'agriturismo alla ristorazione collettiva».

La soddisfazione di Confagricoltura Piemonte

Anche Confagricoltura Piemonte augura buon lavoro alla nuova amministrazione regionale e assicura piena collaborazione alla giunta guidata dal presidente Cirio, anch'egli imprenditore agricolo. «Congratulazioni ai neo assessori all’Agricoltura Marco Protopapa e alla Montagna, Foreste e Parchi Fabio Carosso - ha detto il presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia - confermo l’impegno di Confagricoltura a sostenere con forza tutte le iniziative che contribuiranno a favorire nuove opportunità di lavoro e di reddito per gli imprenditori agricoli, per la piena attuazione del Psr e per lo snellimento della burocrazia, per la valorizzazione dei territori rurali, per intervenire in modo efficace contro il proliferare eccessivo della fauna selvatica che mette a rischio non soltanto i raccolti ma anche l'incolumità dei cittadini».

Piemonte, Marco Protopapa è il nuovo assessore all’Agricoltura - Ultima modifica: 2019-06-15T10:58:02+00:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome