L'agricoltura non è quella di una volta. E neppure la comunicazione che la riguarda può restare uguale.
È partendo da questo assunto che anche il Festival Internazionale del Giornalismo, la cui 27ma edizione si è chiusa domenica scorsa a Perugia, ha dato spazio, all'interno del suo ricco programma di dibattiti intorno al futuro dell'informazione, anche a come si va evolvendo la comunicazione istituzionale riferita al settore primario.
Primo concorso nazionale RuralCiak
Al centro del focus, svoltosi nella prestigiosa sala dei Notari del Palazzo dei Priori, a Perugia, il primo concorso RuralCiak, un'iniziativa della Regione dell'Umbria e del Ministero dell'Agricoltura rivolta alle produzioni video delle Autorità di Gestione dei Programmmi di Sviluppo Rurale delle Regioni e Province autonome italiane.
Presenti le rappresentanze della Rappresentanza della Commissione UE in Italia, del Ministero dell'Agricoltura e delle Autorità di Gestione dei PSR italiani.
Doppia sfida, tra Regioni ma anche con i cittadini
Il concorso, rivolto principalmente ai professionisti della comunicazione pubblica, è nato per promuovere un confronto aperto e collaborativo tra i soggetti istituzionali chiamati a raccontare l’Europa, le sue istituzioni e l'impatto dei fondi comunitari sui territori.
Una doppia sfida, dunque: nei confronti degli imprenditori e dei cittadini, con i quali instaurare un nuovo rapporto in termini di flussi informativi, e tra le Regioni.
Giura tecnica per valutare i video in gara
I video sono stati selezionati da una giuria tecnica presieduta da Luca Garosi, caporedattore centrale Rai News 24 e docente universitario, e composta da Adriano Addis (Ufficio Stampa Commissione Europea), Luca Romani (regista televisivo, editor “Linea Verde” Rai), Alberto Fabi (regista, scrittore, presidente “Cinema e audiovisivo” CNA Umbria) e Maria Rosaria Fraticelli (responsabile Sezione Comunicazione e Marketing istituzionale Regione Umbria).
La Sardegna sul primo gradino del podio
Il RuralCiak d’Oro è stato vinto dalla Regione Sardegna con un video (Lo Sviluppo Rurale guarda al Futuro) che si è concentrato sulle attività svolte nel corso degli ultimi anni per raccontare a un pubblico di beneficiari ma anche alla cittadinanza i valori dello sviluppo rurale della Sardegna tra tradizione e innovazione.
Il Veneto conquista la piazza d'onore
Il RuralCiak d’Argento è andato alla Regione Veneto con uno spot (Il diario di Chiara - Le nostre radici, il futuro della terra) realizzato per avvicinare i cittadini alla politica di sviluppo rurale.
Al Friuli-Venezia Giulia due riconoscimenti
Il RuralCiak di Bronzo e il RuralCiak giovani universitari sono stati assegnati, infine, alla stessa Regione, il Friuli-Venezia Giulia, che ha scelto di mettere in luce l’importanza del lato sociale dell'agricoltura (Alimentiamo Valori - PSR FVG 2014-2022).
Rappresentato il Ministero e la Commissione Europea
Presenti sul palco, tra gli altri, Simona Angelini, Autorità di Gestione RRN- MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), Paolo Ammassari, Dirigente del MASAF, Michele Michelini, Direttore Sviluppo economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda digitale della Regione Umbria, Franco Garofalo, Autorità di Gestione del PSR dell’Umbria e Adriano Addis, Ufficio Stampa Commissione Europea.
Garofalo, Umbria: “cambiamento radicale dei media”
Franco Garofalo, Autorità di Gestione del PSR Umbria, ha sottolineato come oggi ci si trovi di fronte a un cambiamento radicale nel mondo dei media che impone di raccogliere le specificità del territorio e comunicarle nel modo più ampio possibile, anche con strumenti più leggeri quali quello di un contest di video fra Regioni e in una modalità che coinvolga non solo gli attori e beneficiari, ma un pubblico più vasto.