Si è tenuto oggi a Roma il primo incontro tra il Ministro Gian Marco Centinaio e gli assessori regionali all’agricoltura. Presenti all’incontro anche i due sottosegretari Alessandra Pesce e Franco Manzato.
I temi sul tavolo
Diversi gli argomenti trattati: la riforma della PAC e il taglio dei fondi europei destinati all’agricoltura, la riforma di Agea, l’etichettatura e la tracciabilità dei prodotti Made in Italy.
«Oggi – ha dichiarato il Ministro Centinaio - avviamo una nuova stagione di confronto tra il Ministero e le Regioni per sostenere in modo concreto il nostro agroalimentare nel pieno rispetto delle competenze e dei ruoli. Su questi presupposti sarà mio impegno avviare a breve con il nostro programma di lavoro un tour di visite quindicinali in ogni regione per capire i problemi dei singoli territori e trovare insieme le soluzioni».
Azioni mirate su ciascun territorio
«Il nostro obiettivo – dichiara il sottosegretario Pesce - è quello di condividere esperienze e conoscenze per iniziare un percorso che veda le Regioni al centro delle scelte di politica agricola dei prossimi anni».
«Attraverso questa centralità delle amministrazioni – dichiara il sottosegretario Manzato - potremo costruire un’azione di governo adatta a ciascun territorio e in grado di valorizzare il nostro patrimonio agroalimentare».
Le Regioni presentano un documento condiviso
«L'approccio - commenta Simona Caselli, assessore dell'Emilia Romagna - è stato molto diretto, franco ed istituzionale. La riunione ha consentito di mettere sul tavolo i temi da affrontare insieme e l' impegno a lavorare per i cittadini senza contrapposizioni.
Con i colleghi delle altre Regioni abbiamo consegnato un documento che riepiloga i punti più urgenti di confronto e di intervento».