Sicit Group nel mirino del Gruppo Syngenta  

Syngenta Crop Protection e Valagro hanno presentato una manifestazione d’interesse relativa a Sicit Group. Know how e strutture per la creazione di un importante polo di riferimento per la produzione di biostimolanti e prodotti agrochimici  

Syngenta Crop Protection Ag e Valagro spa hanno trasmesso al consiglio di amministrazione di Sicit Group spa una manifestazione di interesse (non vincolante) esprimendo l'intenzione di presentare un'offerta pubblica di acquisto volontaria per l'intero capitale sociale di Sicit Group (al prezzo di 17,30 €/azione da pagarsi interamente per cassa, che non verrà ridotto del dividendo previsto di 0,55 €/azione).

La manifestazione di interesse è stata presentata in modo aperto, trasparente e amichevole a Sicit Group e ai suoi principali stakeholder. La dirigenza di Syngenta e Valagro è convinta che una combinazione con Sicit Group, possa offrire un grande potenziale ad azionisti, clienti, dipendenti e stakeholder di Sicit Group (tra cui in particolare le concerie del distretto di Arzignano) in termini di creazione di valore, redditività e stabilità degli accordi per il servizio di raccolta degli scarti nel distretto.

 

 

In questo contesto viene considerata in particolare la relazione con Intesa Holding come elemento chiave del successo dell’operazione proposta e dello sviluppo futuro di Sicit Group. Di conseguenza viene auspicato che Intesa Holding rimanga come azionista di lungo termine di Sicit Group e l’acquirente è pronto a discutere le idonee soluzioni per il raggiungimento di questo obiettivo.

Syngenta e Valagro stanno lavorando speditamente per preparare la possibile offerta e verrà presa al più presto in considerazione l'eventuale comunicazione relativa alla decisione di promuovere l'offerta ai sensi degli articoli 102 e 106, quarto comma, del Tuf (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria).

Le aziende coinvolte

Syngenta è una delle aziende leader a livello globale totalmente al servizio dell’agricoltura, composta da Syngenta Crop Protection e Syngenta Seeds.

Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. Nel 2020 Valagro è entrata a far parte di Syngenta Crop Protection.

SICIT Group Fondata nel 1960 a Chiampo (VI), SICIT è stata tra le prime aziende al mondo ad introdurre gli idrolizzati proteici di origine animale nel mercato mondiale dei biostimolanti. L’azienda, tra i pionieri della circular economy, attraverso un processo di idrolisi dei residui dell’industria conciaria, realizza un prodotto ad alto valore aggiunto per l’agricoltura (biostimolanti) e l’industria del gesso (ritardanti). Grazie al lavoro di un team qualificato, impianti produttivi fortemente automatizzati e tecnologici, laboratori all’avanguardia e costanti investimenti in R&D, Sicit è diventata un operatore di riferimento a livello internazionale, fornendo i principali player del settore agrochimico e industriale.

Sicit Group nel mirino del Gruppo Syngenta   - Ultima modifica: 2021-05-06T11:05:44+02:00 da Alessandro Maresca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome