Vite da vino, la produttività può migliorare in modo naturale

Grazie a un nuovo prodotto a base di estratti vegetali è possibile migliorare la produttività dei vigneti anche in condizioni difficili dovute ad avversità, rendendo la pianta meno vulnerabile a livello fisiologico

La necessità di offrire ai professionisti della viticoltura di qualità mezzi tecnici efficaci, privi di residui e sostenibili, nasce a seguito della riduzione del numero degli agrofarmaci registrati e delle limitazioni sul numero di interventi possibili. Basti pensare, ad esempio, alla revoca del Mancozeb, che ha aperto un buco nella difesa dei vigneti, oppure al limite introdotto sui rameici, per i quali è consentito l’impiego fino alla soglia massima di 4 kg/ha per anno.

Di qui, l’esigenza di trovare altre strategie, che combinino efficacia ed eco-compatibilità. Il nuovo approccio per chi produce soluzioni a integrazione della difesa della vite, consiste quindi nel vedere la pianta non solo come un organismo da proteggere, ma anche come un sistema biologico capace di mettere in atto meccanismi di autodifesa.

Su queste basi è stato formulato Loker Aid, la novità nutrizionale che aiuta la vite ad essere più forte, più equilibrata e più reattiva alle avversità.

Cos’è Loker Aid e come funziona

Loker Aid è un prodotto a base di estratti vegetali, rame e boro, studiato per integrare la difesa attraverso un apporto nutrizionale dedicato. Grazie alla sua speciale formulazione, induce l’ispessimento dei tessuti vegetali e ottimizza lo stato nutritivo della pianta, aiutandola a mantenere alte le sue barriere naturali.

Attraverso il suo contenuto di polifenoli, polisaccaridi e vitamine, ristabilisce l'equilibrio tra metabolismo primario (deputato alla crescita) e secondario (specifico per la risposta agli stress), rendendo la pianta meno vulnerabile sia dal punto di vista fisico sia fisiologico.

I polifenoli, infatti, sono sostanze organiche naturalmente presenti nei vegetali, capaci di stimolare il metabolismo secondario e rendere la pianta più forte. Essi aiutano nello specifico a rinforzare le pareti cellulari e i tessuti vegetali, contrastando al contempo gli stress ambientali o ossidativi che sono causa di arresti di crescita.

L’attività di queste molecole è completata da polisaccaridi e vitamine, che sono fonte prontamente disponibile di energia e carbonio, indispensabili per la fotosintesi e il metabolismo primario.

vite da vino
Nei vigneti, Loker Aid si impiega a partire dalla fase di “grappoli visibili”, in sinergia con la difesa fitosanitaria, alla dose di 2-4 litri per ettaro

Quando si usa e come si applica

Loker Aid può essere inserito in tutti i disciplinari di coltivazione della vite, compresi quelli di agricoltura biologica. Con la sua composizione specifica, Loker Aid è soluzione ideale per raddoppiare la valenza degli interventi di difesa, offrendo un supporto nutrizionale e fisiologico che migliora la produttività dei vigneti.

L’impiego di questa specialità a marchio Biolchim favorisce infatti lo sviluppo di piante robuste e compatte, dotate di una miglior capacità di adattamento e superamento delle avversità tipiche dei nostri ambienti di coltivazione.

Per le sue caratteristiche e la sua ampia compatibilità con le formulazioni per la difesa, il suo impiego è ideale nei vigneti ma non solo. La sua efficacia è infatti dimostrata anche negli oliveti e in diverse altre colture, quali pomodoro da industria, nocciolo, pomacee e drupacee. La sua formulazione naturale ne consente l’utilizzo anche su coltivazioni particolarmente delicate, come gli ortaggi a foglia.

Nei vigneti, Loker Aid si impiega a partire dalla fase di “grappoli visibili”, in sinergia con la difesa fitosanitaria, alla dose di 2-4 litri per ettaro.

Un partner di grande esperienza

Fondata in Italia nel 1972, Biolchim è un’azienda di riferimento nella produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti speciali e biostimolanti: prodotti ad alto valore aggiunto che combinano efficacia agronomica e sostenibilità ambientale.

Grazie all’esperienza acquisita in 50 anni di attività, a tecnologie all’avanguardia ed a una solida piattaforma di conoscenze e innovazione (Worldwide Innovation Network), Biolchim offre ai propri clienti un portafoglio completo di prodotti sicuri ed efficaci che permettono di massimizzare la resa di ogni coltura, in qualsiasi parte del mondo.

Vite da vino, la produttività può migliorare in modo naturale - Ultima modifica: 2023-06-30T16:19:01+02:00 da Sara Vitali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome