Maculatura bruna e Cimice asiatica, i principali problemi fitosanitari del pero, saranno al centro del World Pear Forum, l'appuntamento convegnistico che si terrà nell'ambito della terza edizione di FuturPera – Salone internazionale della Pera, in programma a Ferrara Fiere dal 28 al 30 novembre. Un terzo incontro riguarderà, poi, il miglioramento produttivo mentre ritorna, da tradizione, il convegno totalmente incentrato sulla commercializzazione del prodotto e i mercati.
Nel dettaglio, giovedì 28 a partire dalle 10.00 si parlerà di “Una pericoltura diversa è possibile. Confronto tra l'esperienza italiana e australiana” mentre a partire dalle 14.30 esperti e produttori a confronto per l’incontro “Analisi e possibili soluzioni ai danni della maculatura bruna”.
Venerdì 29, dalle 9.30, l’attenzione si sposterà su “Le prospettive commerciali e le nuove opportunità di mercato” con i rappresentanti di cooperative e catene della grande distribuzione europee, per fare il punto su commercializzazione e valorizzazione del prodotto.
Sabato 30 novembre, sempre a partire dalle 9.30, un altro importante appuntamento tecnico su “Come affrontare le nuove sfide: l’esempio della cimice asiatica”, uno dei maggiori problemi fitosanitari che le aziende agricole hanno dovuto affrontare in questi anni.
La partecipazione a FuturPera e al World Pear Forum è gratuita. Per accedere alla fiera e ai convegni è necessaria la registrazione che può essere fatta sul sito oppure direttamente in Fiera.