Business, conoscenza, networking: le tre parole chiave della 41esima edizione di Macfrut 2024, la fiera internazionale dell’ortofrutta, presentata a Expo Doha, in programma al Rimini Expo centre dall’8 al 10 maggio.
Focus internazionale sulla Penisola arabica, Puglia regione partner, nascita della Macfrut academy, nuovi saloni su agrivoltaico e innovation hub, uva da tavola protagonista: le novità di questa edizione.
«Lo spiccato orientamento al business, elemento centrale per una fiera internazionale. La grande qualità dei contenuti dei saloni, garantita da un team di esperti internazionali che collabora con Macfrut la programmazione degli incontri tra espositori e buyer da tutto il mondo, realizzata già dai mesi precedenti lo svolgimento della manifestazione da un pool specializzato di persone, fanno di Macfrut una fiera unica nel panorama delle manifestazioni mondiali dell’ortofrutta» ha affermato il presidente di Macfrut Renzo Piraccini, in apertura dell’evento.
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha messo l’accento sull’opportunità che offre questa fiera per promuovere la nostra agro biodiversità, «le cui varietà e dimensioni rendono l’Italia unica al mondo».
Il ministro ha quindi puntualizzato come innovazione e sostenibilità siano aspetti essenziali della strategia di sviluppo del governo per il settore primario: «Crediamo che l’agricoltura del futuro debba avere grande capacità di ricerca e modernizzazione, ma al contempo solide radici, ancorate alla tradizione e all’identità, che fanno dell’Italia un modello unico. In tutto il mondo c’è grande voglia di produzioni italiane, di capire come produciamo per cercare di allinearsi ai nostri standard. Un evento come Macfrut – ha concluso – è utile per far conoscere le nostre aziende e, allo stesso tempo, per scambiare tecnologie e conoscenze e far crescere le nazioni in via di sviluppo».
Le novità della 41esima edizione di Macfrut
Al via Macfrut academy, una innovativa piattaforma digitale che coinvolgerà, per l’intero arco dell’anno, espositori e visitatori della fiera attraverso video-lezioni tenute da esperti che approfondiranno tematiche relative ad alcune filiere per aggiornare i professionisti del settore sulle novità.
Esordio anche per Innovation hub for healthy food, il salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione sostenibili per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore nutrizionale. Realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna e Campus scienze degli alimenti di Cesena, il salone è dedicato ai prodotti ortofrutticoli innovativi e prevede workshop tematici e attività dimostrative realizzate da ricercatori di fama mondiale e aziende leader.
Prima volta anche per il salone dell’Agrivoltaico by Key (the Energy transition expo): una vetrina verticale sui vantaggi derivanti dall’integrazione della produzione agricola alla generazione di energia fotovoltaica, un’opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della nostra economia.