Fira, la fiera mondiale interamente dedicata alla robotica torna per la sua ottava edizione. L’evento si svolgerà dal 6 all’8 febbraio 2024, a Tolosa, in Francia.
Fira è il più grande evento del settore dove sfileranno le ultime soluzioni della robotica dedicata al mondo agricolo.
L’esposizione riguarderà pressoché tutti i settori: orticoltura, vigneto, frutteto, colture erbacee e allevamento. Ci saranno ovviamente gli stand delle case produttrici, ma l’attrazione principale sarà l’area di due ettari dove le macchine si accenderanno e opereranno simulando condizioni reali.
La fiera è pensata come un momento per scambiare conoscenze e fare rete per agricoltori, scienziati, produttori di robot e addetti ai lavori. Numerose conferenze e presentazioni di progetti di ricerca e formazione arricchiranno la tre giorni.
Un mercato agli inizi ma in grande crescita
Il mercato della robotica agricola continua a crescere. Se si considera il contesto globale, i robot valgono 13,5 miliardi di dollari nel 2023, con una previsione di crescita che porterà il mercato a un valore di oltre 40 miliardi di dollari in soli cinque anni, nel 2028. Per esempio, in Francia ci sono oltre 600 robot in uso in agricoltura, divisi in 25 modelli. Erano solo 100 nel 2018.
Cosa aspettarsi
- Oltre 35 soluzioni autonome e oltre 20 dimostrazioni in condizioni reali
- Una vetrina completa del settore con tutte le ultime novità
- Incontri con gli esperti del settore e dibattiti sulle sfide e le esigenze del mercato
- Nuove collaborazioni e opportunità di sviluppo per tutta la filiera
Registrati gratuitamente alla fiera della robotica World Fira
Se sei un agricoltore l’accesso alla fiera è gratuito. Altrimenti puoi utilizzare lo sconto Edagricole del 20%: basta inserire, in fase di acquisto del biglietto, il codice WFIRAEDAGRICOLE20
Per registrarsi seguire la procedura sul sito www.world-fira.com
- Leggi anche: