Paladini della gestione conservativa delle orticole

DINO E ENZO RUSSO – AZIENDA AGRICOLA SALDONE (BERNALDA-MT)
Dino ed Enzo Russo applicano presso l'azienda Saldone di Bernalda (Matera) una gestione rigenerativa per il rispetto della fertilità e la stabilità del territorio

 

L'azienda ortofrutticola Saldone di Bernalda, in provincia di Matera, gestita con regime di produzione integrata, è condotta dai fratelli Dino (33 anni) ed Enzo Russo (31 anni), con l'ausilio del padre Nunzio.

Una ricca gamma di ortofrutta

Fragole a lunga shelf life

Produce principalmente fragole, albicocche, susine, uva da tavola, arance, kiwi, ortaggi in coltura protetta e melanzane da industria.

Gestione conservativa

L'azienda attua diverse pratiche agronomiche di tipo conservativo sugli impianti arborei, come ad esempio la "non coltura" che prevede la non lavorazione del terreno, la trinciatura in campo dei residui di potatura e delle infestanti.

Più fertilità, meno erosione

DINO E ENZO RUSSO – AZIENDA AGRICOLA SALDONE (BERNALDA-MT)

Questo permette di migliorare negli anni il contenuto di carbonio organico nel terreno e nel contempo riduce enormemente i fenomeni erosivi e di lisciviazione degli elementi nutrizionali del suolo. La corretta gestione del cotico erboso, negli anni crea un equilibrio strutturale nel suolo e ne favorisce anche l'ossigenazione, riducendo molto i fenomeni di compattamento.

Fragole a lunga shelf life

Agricola Saldone collabora con l'Università di Basilicata per la sperimentazione di nuove cultivar di fragola più interessanti dal punto di vista della shelf life e della resistenza alle patologie.

Leggi anche

Neutralità climatica, il contributo decisivo dei giovani frutticoltori

Paladini della gestione conservativa delle orticole - Ultima modifica: 2022-01-25T02:08:41+01:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome