Uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura deve necessariamente tener conto del fattore acqua, un fattore produttivo importante che fa la differenza nella resa e nella qualità delle colture.
E proprio per certificare un uso sostenibile dell’acqua irrigua è stata predisposta la Certificazione (volontaria) Goccia Verde, rilasciata dall’Anbi (l’Associazione nazionale delle Bonifiche) per standardizzare le buone pratiche agricole e promuovere un’Agricoltura 4.0.
Uno dei sistemi più efficienti di gestione dell’acqua è rappresentato dalla subirrigazione con ali gocciolanti, sperimentate con successo nei campi prova del Cer (il Canale Emiliano-Romagnolo), applicabile a un sempre maggior numero di colture.
L’irrigazione di superficie viene spesso criticate per gli sprechi e la bassa efficienza in termini di uso dell’acqua. Oggi pero grazie al progetto Superirri è possibile procedere all’automazione e all’ottimizzazione dell’acqua nelle risaie e nel prato polifita, con un’automazione delle manovre nelle paratoie che riduce anche l’impiego di manodopera.
Grazie all’implementazione nel software di gestione irrigua Irriframe della modalità “colture protette” e la scelta della coltura da irrigare è possibile dare un grosso taglio alla quantità d’acqua che viene normalmente utilizzata all’interno delle serre.
Nello speciale Irrigazione di Terra e Vita puoi trovare tutte queste preziose informazioni per un’irrigazione che, oltre ad avere un basso impatto sull’ambiente e a consumare meno acqua permette di gestire al meglio le coltura incrementandone resa e qualità.
Ottimo servizio
Ottimo!!!!
Grazie. Non ho sottoscritto l’opzione della newsletter perchè già la ricevo.
molto interessante