Non applicare la fertirrigazione significa rimanere legati a tecniche di concimazione arretrate che trascurano i risultati produttivi degli ultimi 20 anni e la disponibilità dei Dss (sistemi di supporto decisionale) che aiutano gli agricoltori a scegliere tempi di distribuzione e dosi corrette.
Dobbiamo ricordare, inoltre, che la fertirrigazione può essere pienamente automatizzata e quindi permette di minimizzare i tempi necessari all’impostazione e all’esecuzione dell’intervento di fertilizzazione. La riduzione di manodopera diventa quindi una conquista importante.
I vantaggi della fertirrigazione
I vantaggi della fertirrigazione possono essere riassunti in:
- Maggiore efficienza della concimazione,
- Minor consumo di fertilizzanti e minore quantità di elementi nutritivi che si perdono nella falda,
- Produzioni più elevate e di qualità migliore.
Non ci sono praticamente svantaggi se non quello dei costi da sostenere per l’allestimento dell’impianto che prevede anche l’acquisto di impianti di miscelazione, filtri per l’acqua e centraline di controllo. Tutti costi, però, che rapidamente possono essere ammortizzati.
Lo speciale di Terra e Vita sulla fertirrigazione
Nello speciale Fertirrigazione di Terra e Vita, oltre alle esperienze di agricoltori che hanno utilizzato con successo questa tecnica, è presente un approfondimento sull'impostazione di una fertirrigazione a base di potassio, un elemento fondamentale per la qualità delle colture frutticole.
Inoltre dall'esperienza dei tecnici agronomici del Canale Emiliano-Romagnolo, maturata in 70 anni di attività sperimentale è possibile trarre importanti indicazioni per rendere l’applicazione della fertirrigazione più semplice e sostenibile.
Ottima rivista.
Interessante
molto interessante
Interessante
Interessante
molto interessante