In occasione di Fieragricola Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) ha presentato come novità un ampliamento di gamma del top di gamma per i trattori agricoli Agri Star II.
«Mancavano alcune referenze che i clienti ci chiedevano e con queste dodici nuove misure adesso la gamma veramente completa – ha spiegato Massimo Mori, Country Manager Italy presso YOHT –. Caratteristica principale è la Stratified Layer Technology (SLT): con cui ciascun rampone si compone di due strati: il primo (interno) ha un profilo ad angolazione multipla, il secondo (esterno, pari a circa il 40% della profondità totale del battistrada) ha un profilo ad angolazione singola.
La combinazione di questi due strati garantisce una migliore risposta dei ramponi e, anche dopo un uso prolungato, il secondo stato assicura trazione e tenuta su strada, rendendo questo pneumatico adatto per operazioni on e off road. I clienti hanno verificato che questo pneumatico offre maggiore aderenza, maggiore potenza, trazione e più stabilità nel terreno e questo è altrettanto vero quando il suolo è umido. Da ricordare, infine, il codice velocità di 65 km/h e i 7 anni di garanzia».
Ottimi risultati per Agriflex+ VF
La presentazione di questo ampliamento di gamma in occasione di Fieragricola è stata l’occasione anche per presentare alcuni risultati di test effettuati sullo pneumatico Agriflex+ VF. «Nella tecnologia VF non siamo arrivati per primi, ma adesso disponiamo della più ampia scelta di misure e applicazioni (Alliance 372 VF, 354 VF, 363 VF e 389 VF-IMP) – ha riferito Emiliano Bertolini (Field Sales Italia YOHT) –. Abbiamo chiesto a un ente indipendente francese (Irstea) nel 2021 di fare un confronto tra il nostro Agriflex+ in versione VF nei confronti della versione IF e di pneumatici premium della concorrenza, in termini di consumi, slittamento, trazione e impronta a terra. Il nostro Agriflex+ VF ha consentito:
- un risparmio di carburante del 7% rispetto alla versione IF e perfettamente in linea con il concorrente premium VF;
- una trazione superiore del 25% alla versione IF e in linea con il concorrente premium VF (che ha registrato il 28% in più);
- uno slittamento migliorato del 18% rispetto al modello IF (contro il 12% del concorrente premium);
- un’impronta a terra: migliorata del 10% rispetto all’Agriflex IF (contro il 12% del concorrente).
La tecnologia VF è appannaggio di Agriflex+ 372 (a sinistra) con cinture in acciaio, mentre la SLT è per l’Agristar II (a destra). A oggi le due tecnologie non sono presenti nello stesso pneumatico
Siamo gli unici a usare la struttura in acciaio sul nostro premium di prima fascia, l’Agriflex appunto – ha proseguito Bertolini – con una garanzia di ben 10 anni.
Il secondo test lo abbiamo realizzato sempre nel 2021 in campo in Danimarca, confrontato il nostro Agriflex+ VF aggiornato (in termini di struttura, carcassa, conformazione tallone, mescole e spalla) con uno pneumatico standard in aratura, spandimento liquame e semina di mais. Abbiamo riscontrato una riduzione di oltre il 43% della profondità della traccia (45 mm di Agriflex+ vs 79 mm del modello standard), una riduzione del 4,4% dello slittamento della ruota (con conseguente risparmio di carburante) e una protezione del terreno in termini di compattazione significativamente maggiore. Volendo poi concretizzare le differenze in termini di resa finale di mais, abbiamo verificato che il solo utilizzo di uno pneumatico più performante consente di ottenere un aumento del raccolto tra l’1,5% e il 2,2% per ettaro, con conseguente ovvio beneficio economico».