Il mondo della meccanizzazione agricola nel 2021 ha vissuto un vero e proprio boom per i motivi ormai noti a tutti. Anche il settore degli pneumatici agricoli ha di conseguenza registrato un aumento del volume d’affari, ma solo per il primo equipaggiamento, mentre per i ricambi si è registrato un leggero calo (-3%), almeno secondo i dati dell’Etrma, l’associazione dei costruttori europei di pneumatici e gomma. Calo che nel primo trimestre 2022 è salito al 7% rispetto al pari data 2021.
Al di là di questo trend di mercato, però, anche nell’ultimo anno sono stati parecchi i produttori di pneumatici agricoli a mettere sul mercato novità o ad aggiornare le gamme già esistenti, sintomo di un settore in continuo fermento. Facciamo quindi un veloce excursus di quanto messo sul mercato di recente dai principali brand del settore.
1. Alliance (Yokohama Off-Highway Tyres)
Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) ha presentato a Fieragricola 2022 un ampliamento di gamma del top di gamma per i trattori agricoli Agri Star II. Sono state lanciate 12 nuove misure: per la serie 70 240/70R16, 360/70R28, 520/70R30, 260/70R20, 580/70R42; per la serie 85 250/85R24, 280/85R20, 320/85R34, 420/80R46; per la serie 90-95 210/95R16, 320/90R42 e 420/90R30. Caratteristica principale di Agri Star II è la Stratified Layer Technology (SLT): con cui ciascun rampone si compone di due strati: il primo (interno) ha un profilo ad angolazione multipla, il secondo (esterno, pari a circa il 40% della profondità totale del battistrada) ha un profilo ad angolazione singola.
La combinazione di questi due strati garantisce una migliore risposta dei ramponi e, anche dopo un uso prolungato, il secondo stato assicura trazione e tenuta su strada, rendendo questo pneumatico adatto per operazioni on e off road. I clienti hanno verificato che questo pneumatico offre maggiore aderenza, maggiore potenza, trazione e più stabilità nel terreno e questo è altrettanto vero quando il suolo è umido.
2. Bkt
L’ultima novità lanciata dal gruppo indiano riguarda la linea di pneumatici Ridemax che si amplia con una nuova misura per il prodotto Ridemax FL 699: 525/65 R 20.5, che va ad aggiungersi alla 24 R 20.5 già disponibile. Bkt non manca di progettare le novità attraverso un’attenzione crescente verso la sostenibilità ambientale, da qui lo studio di ogni possibile soluzione che abbia a che fare con il rispetto del terreno - quando si tratta di agricoltura - e dell’ambiente, tramite la riduzione di consumi/CO2. A questo si aggiunge sempre l’attenzione ai consumi, un aspetto che gli utilizzatori naturalmente apprezzano.
Da qui nasce Ridemax, la gamma studiata per le operazioni di trasporto con trattori e rimorchi, in ambito agricolo e industriale. È stata sviluppata per essere stabile anche ad alte velocità, sopportare grandi carichi per ridurre i cicli di trasporto e per ridurre la resistenza al rotolamento, consumando quindi meno carburante. Fanno parte della linea Ridemax i prodotti per i rimorchi FL 699, FL 693 M, FL 690 e FL 690 IND e quelli per trattori IT 696 e IT 697 (M+S).
3. Bridgestone/Firestone
L’ultima novità in casa Bridgestone riguarda la garanzia sui difetti materiali o di fabbricazione fino a 10 anni su tutti i prodotti agricoltura a marchio Bridgestone, con validità dalla data di acquisto. La garanzia si applica sugli pneumatici prodotti dopo l’1 gennaio 2018 e acquistati dal 15 giugno 2021 da aziende agricole o contoterzisti presso i rivenditori Bridgestone Partner Agricoltura (o First Stop se Bridgestone Partner). In caso di comprovato difetto, Bridgestone riconoscerà fino al 100% del valore, inviando un nuovo pneumatico o un rimborso parziale in funzione della data di acquisto e residuo battistrada.
Per quanto riguarda il marchio Firestone, l’ultima novità risale a un paio di anni fa con il Performer Extra, progettato partendo dai modelli Performer 85 e 70 e dotato di una speciale mescola che migliora la resistenza all’usura, prolungando la vita dello pneumatico del 20% rispetto ai suoi predecessori.
4. Ceat
Risale ad Agritechnica 2019 la linea di pneumatici radiali Torquemax AG per trattori di alta potenza prodotta da Ceat Specialty, inizialmente solo in versione IF e da inizio 2021 in versione VF, quindi in grado di garantire una capacità di carico maggiore del 40 percento con la stessa pressione di gonfiaggio rispetto ai normali pneumatici radiali. Creata per garantire una trasmissione costante e ottimale della coppia dal trattore al terreno, soprattutto durante il lavoro sul campo, la linea di pneumatici Torquemax è stata pensata per esercitare meno compattazione e trasportare carichi più pesanti.
Tra le caratteristiche chiave di Torquemax IF ricordiamo il design con scanalature profonde per un’aderenza superiore, il battistrada più largo per una minore compattazione del terreno, le scanalature più lunghe e larghe che garantiscono un’area di contatto maggiore per un aumento della vita utile e le punte delle scanalature inclinate, per una minore vibrazione a velocità elevata.
5. Continental
A fine 2021 il brand tedesco ha introdotto la gamma vigneto-frutteto (Tractor70) con le prime sei misure in cerchio 20 pollici, cui è seguita nel 2022 l’estensione su cerchio 16 e 18 pollici. Tractor 70 può lavorare a una pressione di 0,2 bar in meno, garantendo più impronta a terra, maggior trazione e compattazione del terreno. Inoltre, ha un’ottima capacità autopulente del battistrada e una grande resistenza a urti e impatti grazie alle qualità di elongazione del nylon.
Altra novità ha riguardato la gamma per sollevatori telescopici che comprende due modelli: CompactMaster AG, con carcassa ultraresistente, cintura in acciaio, autopulitura e trazione anche su terreni fangosi, e il nuovo CompactMaster EM, con in più la cordonatura centrale a scudo di tartaruga per facilitare anche le rotazioni sul posto. «Un totale di circa 120 misure costituirà la gamma di listino entro il 2022 – ha dichiarato Fabio Borelli, responsabile Business Unit commercial & Specialty Tires – con ulteriori investimenti su vari comparti: frutteto-vigneto, sezione ristretta per irroratrici, flotation e telescopici».
6. Michelin
È di inizio anno l’annuncio da parte del brand di Clermont-Ferrand della versione Plus della gamma Multibib per trattori di media potenza. Questa nuova versione va ad affiancare quella tradizionale nelle misure 650/65R38 e 650/65R42. Multibib Plus è caratterizzato da un’elevata capacità di carico e da una nuova architettura che riduce il rumore in cabina a velocità operative alte. Grazie a queste caratteristiche è particolarmente adatto ad agricoltori e contoterzisti che guidano a elevata velocità su strada e che necessitano di una maggiore capacità di carico rispetto alla versione tradizionale (+21% nel caso della misura 650/65 R42).
7. Trelleborg/Mitas
La novità più importante in casa Trelleborg Wheel Systems è ovviamente la sua acquisizione da parte di Yokohama Off-Highway Tyres. Da segnalare di recente il lancio, in collaborazione con Agricolus, di una nuova piattaforma integrata per fornire soluzioni digitali per un’agricoltura intelligente e sostenibile. La piattaforma fornisce agli agricoltori informazioni utili e strategiche per incrementare le loro rese e ottimizzare la gestione della loro azienda agricola attraverso un sito web e un’app per dispositivi mobili. Combinando i vantaggi del TLC+, il sistema per la gestione della pressione, e i servizi specializzati della piattaforma Agricolus, gli agricoltori possono migliorare la gestione agronomica della propria azienda, lavorando in modo più sostenibile.
Per quanto riguarda il marchio Mitas, l’ultima novità di fine 2021 riguarda due nuovi pneumatici radiali ad alta capacità (HC) progettati per le irroratrici semoventi di prossima generazione. La linea HC 1000 prevede due nuove misure NRO (opzione cerchio stretto), la VF 650/65R38 e la VF 750/60R46, studiate per gestire elevate capacità di carico e velocità operative.
8. Vredestein
È stata l’Eima 2021 la vetrina scelta da Apollo Tyres per presentare il nuovo pneumatico Vredestein Traxion, appositamente sviluppato per l’utilizzo su pendenze alpine ripide. Il nuovo Traxion Versa Green è uno pneumatico premium che si contraddistingue per funzionalità peculiari in termini di trazione, stabilità, durata e conservazione dei terreni erbosi. Il modello Traxion Versa Green è caratterizzato dal collaudato design del tassello Vredestein Traxion, con esclusivi ramponi del battistrada curvi e non paralleli che garantiscono una maggiore durata degli pneumatici, un eccellente comfort di guida e la massima trazione, nonché alti livelli di autopulizia su tutti i tipi di terreno.
L’aggiunta di un profilo incurvato del battistrada, con spalle provviste di tasselli arrotondati, contribuisce a preservare le superfici erbose, mentre una cintura in acciaio con anello stabilizzatore garantisce una eccezionale stabilità sulle pendenze impegnative. Vredestein Traxion Versa Green sarà commercializzato nella popolare misura 440/50 R17 IMP 135D, che prenderà il posto della 425/55 R17.