Mugavero, concimi idrosolubili e liquidi con microelementi e acidi umici

idrosolubili
La proposta di Mugavero di prodotti caratterizzata da “free-flowing” per facilitare il dosaggio e aumentare la solubilità

La Mugavero Fertilizzanti nasce nel 1959 e oggi opera su tutto il territorio nazionale e internazionale con una presenza in 42 paesi del mondo.

La gamma dei prodotti Mugavero per la fertirrigazione consta di fertilizzanti NPK completamente idrosolubili. Tutti gli idrosolubili sono caratterizzati da “free-flowing” o “no-impaccamento” avendo il prodotto un’umidità vicino allo zero; questo facilita il dosaggio e aumenta la solubilità.

Idrosolubili con microelementi chelati
o con acidi umici e fulvici

I fertilizzanti idrosolubili Mugavero sono additivati o con microelementi chelati EDTA (linea Idroplant e linea Mugasol) o con acidi umici e fulvici (linea Niger).

  • La linea Idroplant non contiene azoto sotto forma ureica, per questo è indicata nella concimazione su terreni alcalini non innalzando il pH della soluzione circolante.
  • La linea Niger è caratterizzata da una particolare formulazione contenete acidi umici e fulvici con reazione sub-acida; la presenza di sostanze umiche a reazione sub-acida permette alla coltura di superare facilmente alcuni stress biotici.

Azoto più a lungo nel terreno

I fertilizzanti idrosolubili della linea Ennne’ sono caratterizzati dalla presenza dell’inibitore della nitrificazione (3,4 DMPP) con un alto contenuto di Anidride Solforica (SO3).

Grazie al 3,4 DMPP che inibisce l’azione dei batteri Nitrosomonas, responsabili del processo di nitrificazione, l’azoto ammoniacale rimane nel terreno più a lungo.

La prolungata disponibilità di azoto ammoniacale e l’alta percentuale di anidride solforica garantisce un effetto acidificante della rizosfera, permettendo a sua volta una maggiore disponibilità dei macro e microelementi bloccati dai colloidi del terreno quali fosforo, ferro, boro.

Aggiunta di microelementi

Per quanto concerne i fertilizzanti a base di microelementi, per la prevenzione e la cura delle fisiopatie da carenza di microelementi, la gamma Mugavero comprende Mugasol Mix (polvere) e Mugasol Mix L (liquido); la particolarità è la chelatura dei microelementi con acido citrico, che ne facilita l’assorbimento all’interno della pianta.

Megafer e Megafer Plus completano la gamma dei microelementi: si tratta di ferro chelato con EDDHA in microgranuli ad elevatissima solubilità.

I fertilizzanti fluidi Mugavero
si identificano in gel e correttivi

I fertilizzanti della linea Mugasol Gel sono additivati con microelementi che possono essere impiegati sia in fertirrigazione che in applicazioni fogliari; la formulazione gel permette di ottenere un elevato rapporto di nutrienti per litro di prodotto (1:1). L’elevata concentrazione di nutrienti permette una ridotta dose di gel comportando un risparmio in termini di volume di acqua impiegata.

Acidam è un correttivo azotato fluido a reazione acida. L’uso di Acidam è consigliato in presenza di acque con salinità temporanea.

Infatti l’aggiunta di Acidam garantisce una neutralizzazione dei bicarbonati disciolti nell’acqua di irrigazione e di quelli presenti nel terreno, acidificando la zona di suolo interessata dall’apparato radicale della pianta; gli elementi “buoni” vengono in tal maniera resi disponibili con evidenti benefici per la coltura senza creare apprezzabili modifiche della conducibilità elettrica dell’acqua.

Biostimolanti

La linea biostimolanti comprende prodotti innovativi a base di estratti di origine vegetale ammessi in agricoltura biologica, appositamente studiati per migliorare le rese di ogni coltura, nell’ambito della moderna agricoltura eco-sostenibile.

Kelpstar è un biostimolante a base di estratti vegetali di Ecklonia Maxima, contenente 11 mg/l di auxine e 0,03 mg/l di citochinine; grazie alla presenza di queste sostanze naturali potenzia la risposta delle colture a stress abiotici (termici e idrici), promuove l’assorbimento di nutrienti ed acqua e l’accrescimento vegeto-produttivo.

Tonical è un biostimolante fluido contenente, estratti di alghe brune (Ecklonia Maxima) e calcio (Ca) complessato con amminoacidi e peptidi ottenuti da idrolisi enzimatica; la presenza di tali sostanze consente di veicolare il calcio.

Per maggiori informazioni sui prodotti Mugavero clicca qui

Mugavero, concimi idrosolubili e liquidi con microelementi e acidi umici - Ultima modifica: 2020-05-06T09:00:20+02:00 da Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome