Oggi in Europa, 2 macchine agricole su 3 vengono acquistate usate. L’esperienza di Duijndam Machines

Duijndam Machines
Il team di Duijndam Machines

Il mercato delle attrezzature agricole usate sta crescendo rapidamente e di conseguenza aumenta anche il numero di fornitori.

La Francia, ad esempio, si distingue da diversi anni come un mercato molto dinamico, sia per quanto riguarda la vendita che l’acquisto di attrezzature agricole usate.

Principali motivi per acquistare attrezzature usate

  • Congiuntura finanziaria: chi direbbe di no a un risparmio fino al 60%? Quasi ogni macchina acquistata di recente finisce prima o poi sul mercato dell’usato, con notevoli risparmi.
  • Disponibilità: hai bisogno immediato di una macchina? L’acquisto di seconda mano consente azioni rapide, cosa spesso non possibile con l’acquisto di nuove attrezzature, le cui consegne possono richiedere mesi.
  • Dimensioni aziendali e ammortamento: spesso il numero di ettari coltivati non è sufficiente per coprire i costi di una nuova macchina con elevati costi di ammortamento. Inoltre, le attrezzature in una piccola azienda si usurano meno velocemente, consentendo un utilizzo più prolungato.
  • Cultura e flessibilità (riorientamento): molte aziende preferiscono adattarsi alla variabile domanda di mercato e cambiano spesso colture, o vogliono testare nuovi sviluppi aziendali su piccola scala per gestire produzione, trasformazione e vendita. Se tutto va bene nella prima stagione, passano quindi a superfici più grandi e macchine più grandi.
  • Economia circolare: anche se non è la motivazione principale, utilizzare risorse già esistenti è una considerazione sociale importante.

Duijndam Machines

Specializzata nell’acquisto e nella vendita di attrezzature per orticoltura, frutticoltura e floricoltura, Duijndam Machines è riconosciuta come un importante protagonista a livello internazionale nel mercato dell’usato.

Robbert Duijndam di Duijndam Machines, un professionista nell’equipaggiamento usato, nel 2020 ha acquisito insieme a suo fratello l’azienda fondata dal padre nel 1970 a Nieuwerkerk a/d Ijssel, nei Paesi Bassi.

Oltre a essere una piattaforma commerciale, Duijndam Machines ha un’ampia conoscenza di mercato e competenza tecnica per offfrire i suoi servizi in modo personalizzato per acquisto, vendita, conto vendita.

“La nostra competenza tecnica e la nostra rete commerciale ci rendono un partner ideale per chi è alla ricerca di attrezzature specifiche in un settore particolare. Attrezzature specializzate per l’orticoltura praticamente nuove, ma a un costo inferiore”.

L’importanza della specializzazione

  • Attrezzature per i settori dell’orticoltura, frutticoltura e floricoltura: quando si cercano e acquistano attrezzature usate, è consigliabile rivolgersi a esperti sia a livello meccanico che colturale. I fratelli Duijndam provengono da una famiglia di orticoltori ed hanno da sempre una passione per l’automazione, la meccanica e l’innovazione tecnica e sanno beneche l’attrezzatura è un investimento importante, soprattutto in caso di riorientamento della coltura o strategia. Così Duijndam Machines si è gradualmente affermata come esperto europeo nelle attrezzature di seconda mano per colture orticole all’aperto e in serra, frutta, fiori recisi e piante.
    Robbert Duijndam: “Posizionandosi in un mercato di nicchia a livello europeo, siamo in grado di offrire una gamma ampia e diversificata quanto i vari settori dell’orticoltura. Offriamo molte opzioni di macchine per semina e trapianto, macchine da raccolta, macchine di selezione, lavatrici, linee di imballaggio e nastri trasportatori per diversi utilizzi”.
  • Professionisti specializzati e aggiornati sulle tecnologie: situati nel cuore di importanti aree di produzione e innovazione, Duijndam Machines sfrutta la sua vicinanza e conoscenza dei settori specializzati. Per i venditori e i tecnici dell’azienda, l’orticoltura non ha segreti. Nell’ambito degli acquisti, diverse persone si dedicano alla ricerca di macchine che rispondono a standard di qualità molto specifici. Tutti gli acquisti vengono ispezionati, riparati se necessario e testati dai meccanici dell’azienda.
  • Un team accessibile, attento ed esperto: Duijndam Machines si distingue per l’attenzione che dedica ai suoi clienti, dalla comprensione delle esigenze del potenziale acquirente alla consegna del prodotto. Ciò include consulenza sull’installazione e la manutenzione, per la quale solitamente vengono coinvolti fornitori di servizi locali in consultazione.

La crescita della digitalizzazione

  • Vendita online: anche se le moderne tecnologie hanno svolto un ruolo sempre più importante nei processi commerciali negli ultimi anni, la crisi sanitaria l’ha davvero accelerato. L’acquisto a distanza, anche di pezzi importanti, è diventato comune. Robbert conferma: "Attualmente il 70% delle nostre transazioni avviene in formato digitale. I compratori sono sempre più aperti a tali metodi, è importante adottare gli strumenti giusti."
  • Nuove tecnologie: Duijndam Machines fa di tutto per informare e assistere i clienti a distanza: foto, video e persino videoconferenze sono strumenti ampiamente utilizzati per presentare e vendere macchine - visibili in qualsiasi momento nei magazzini dell’azienda. Per chi non trova subito ciò che cerca e non è di fretta, è sufficiente attivare le notifiche per ricevere via e-mail le ultime offerte che soddisfano i propri criteri.

Duijndam Machines, come funziona?

Guarda il video

Per maggiori informazioni scrivi all’azienda oppure chiama il +31 180 632 088

Oggi in Europa, 2 macchine agricole su 3 vengono acquistate usate. L’esperienza di Duijndam Machines - Ultima modifica: 2024-01-24T16:53:19+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome