Bts Biogas ha firmato i primi due contratti per la costruzione in Argentina di impianti di biogas da sottoprodotti agricoli, nell’ambito del programma di sviluppo delle energie rinnovabili chiamato Plan RenovAr.
Proprietario degli impianti è Seeds Energy Group, leader nello sviluppo delle energie rinnovabili in Argentina, con un investimento di 22 milioni di dollari. La costruzione degli impianti è sostenuta attraverso un finanziamento del Banco Itaú, la più grande banca privata dell’America latina.
Il primo impianto sorgerà nella città di Pergamino, nel nord della provincia di Buenos Aires, e avrà una potenza installata di 2,4 MWe (Mega Watt elettrici). Il secondo impianto sarà a 140 km di distanza, a Venado Tuerto, nel sud della provincia di Santa Fe, con una potenza di 2,0 MWe.
Entrambi gli impianti godranno di una tariffa ventennale per l’energia elettrica immessa in rete, e saranno alimentati con sottoprodotti della lavorazione agroindustriale e altre biomasse di origine vegetale e animale. Particolare attenzione sarà dedicata ai pretrattamenti, con una triturazione e omogeneizzazione meccanica dei substrati per ottimizzare la produzione di metano e la facilitare la movimentazione della biomassa nei fermentatori.
I primi nel territorio
L’Argentina è il quinto maggior produttore di mais, con una previsione per il 2018-2019 di 6,6 milioni di ettari coltivati e 43 milioni di tonnellate di prodotto commercializzabile, ed è il terzo maggior produttore di soia, con 19,6 milioni di ettari e 50 milioni di tonnellate.
Il direttore generale del progetto, Héctor Tamargo: «Questi impianti saranno le prime esperienze di biogas nel Paese e posizioneranno questi centri come pionieri nel campo delle energie rinnovabili prodotte dalla biomassa». Il digestato sarà utilizzato per sostituire concimi chimici e arricchire il tessuto organico dei terreni che è impoverito a causa della coltivazione intensiva. Il Plan RenovAr punta a diversificare e valorizzare le energie rinnovabili all’interno della matrice energetica nazionale per arrivare nel 2025 a un quinto dei consumi energetici nazionali da fonti rinnovabili.
Per informazioni: BTS-BIOGAS