Pomodoro da industria Fantix, il rosso allungato di Syngenta

pomodoro fantix
Fantix è una varietà molto promettente per le sue produzioni abbondanti e di qualità
Risponde bene alle esigenze dei produttori e della trasformazione

Frutto di attività di ricerca e sviluppo condotte in Italia e precisamente nell’areale foggiano, il pomodoro da industria Fantix è l’ultimo esempio della capacità di innovazione di Syngenta, finalizzata allo sviluppo di nuove varietà che possano contribuire a valorizzare la produzione e la trasformazione del prodotto italiano.

I produttori che lo hanno scelto ne apprezzano le elevate rese produttive, la pezzatura uniforme e il colore rosso intenso.

«Fantix ha una pianta forte e sana che permette di adattarsi ai vari terreni, anche i più ostili. Non teme le scottature grazie all’ottima copertura fogliare e ha una ottima tenuta in campo e post raccolta. La varietà si adatta per trapianti da metà aprile in poi ed è caratterizzata da un ciclo medio-precoce. Il frutto è di pezzatura abbondante 75-85 gr e la maturazione è concentrata»commenta Andrea De Cesare dell’Azienda Agricola Fratelli De Cesare.

Dal punto di vista dell’industria Fantix è apprezzato in particolare per lo spessore e il colore di polpa e la facilitata pelabilità.

«Le industrie che hanno testato Fantix ci confermano che la varietà soddisfa appieno le loro esigenze sia in termini di qualità del prodotto finale, sia di adattabilità al processo di lavorazione e di trasformazione. Si pela infatti facilmente e la qualità della polpa è ottima – afferma Paolo Fiscarelli, responsabile tecnico commerciale Puglia e Basilicata - Syngenta –. Il frutto inoltre è rosso intenso, con scarsa presenza di fittone e assenza di difetti di colorazione all’attaccatura del picciolo».

Per informazioni visita il sito di Syngenta

Pomodoro da industria Fantix, il rosso allungato di Syngenta - Ultima modifica: 2023-01-05T10:56:11+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome