La Campania istituisce l’Osservatorio dell’agricoltura di precisione

agricoltura di precisione
L'Osservatorio dell'agricoltura di precisione nasce con lo scopo di individuare e diffondere le tecnologie innovative disponibili, promuovendo modelli di agricoltura virtuosi che utilizzano in modo sostenibile le risorse

La Regione Campania istituisce l’Osservatorio regionale dell’Agricoltura di Precisione così come previsto dalla legge regionale 15/2018 "Disposizioni per la promozione, diffusione e ricerche di tecniche per l'agricoltura di precisione e uso sostenibile delle risorse in agricoltura”.

L’Osservatorio avrà sede presso l’assessorato all’Agricoltura e sarà la struttura di riferimento regionale a cui competerà l’individuazione delle tecnologie disponibili e del loro migliore utilizzo. Inoltre, fungerà da centro di raccolta dati sulla superficie regionale utilizzata al fine di indicare gli strumenti regionali per il finanziamento delle pratiche più innovative e sostenibili.

La composizione e il funzionamento dell’Osservatorio sarà definita con decreto del Presidente, previo parere della Commissione consiliare competente in materia. Per individuare gli enti e le organizzazioni che intendono far parte del nuovo organismo è stata avviata una manifestazione di interesse a cui hanno aderito il dipartimento di agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università di Salerno, l'Università del Sannio, il dipartimento di scienze e tecnologie ambientali biologiche e farmaceutiche dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, il dipartimento di scienze e tecnologie dell'Università di Napoli Parthenope, il Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Cnr Isafom), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - orticoltura, frutticoltura, agrumicoltura (Crea Ofa), l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, il Centro per la ricerca applicata in agricoltura (Craa), l'Agenzia regionale per la protezione ambientale Campania (Arpac) e le organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.

«L'Osservatorio - dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del presidente De Luca - è uno strumento operativo con cui diamo attuazione alla normativa regionale in materia di agricoltura di precisione. Il nostro obiettivo è favorire e promuovere modelli di agricoltura virtuosi per la protezione della funzionalità dei suoli, per l'innovazione e la sostenibilità, per un uso efficiente delle risorse naturali, per la tutela delle risorse idriche e la riduzione dell'impatto ambientale delle produzioni».

La Campania istituisce l’Osservatorio dell’agricoltura di precisione - Ultima modifica: 2019-02-13T10:27:23+01:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome