Eccellenze olearie italiane in tour in Australia, Giappone e Cina

    Buyers e influencer i principali destinatari delle iniziative estive di promozione sui mercati stranieri previste nell'ambito della 30esima edizione del concorso nazionale "Ercole Olivario"

    Le attività si inseriscono nel programma che si propone di contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding valorizzando il prodotto agroalimentare italiano nelle sue caratteristiche di tipicità

    Ai nastri di partenza il programma di promozione e formazione per i mercati esteri riservato alle aziende vincitrici della XXX edizione del concorso nazionale Ercole Olivario: in calendario una serie di appuntamenti nei mesi di giugno e luglio, organizzati in collaborazione con gli uffici dell’Assocamerestero e di ICE, l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Beneficiarie saranno aziende e frantoi di Puglia, Sardegna, Lazio e Umbria, premiate appunto come eccellenze olearie italiane.

    Degustazione a tappe in Australia, Cina e Giappone

    Il percorso di promozione avrà come primo scenario geografico l’Australia, dove, con il sostegno dell’Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia-Melbourne, è previsto il 2 giugno un evento con Tasting guidato, condotto dalla Chef Alessandra d’Angelo, all’interno dell’originale cornice dell’Hangar Leonardo Australia di Melbourne, mentre il giorno successivo, il 3 giugno, l’appuntamento sarà a Sydney, con gli oli vincitori proposti in degustazione e illustrati nelle loro qualità e caratteristiche di eccellenza. Il tour promozionale proseguirà poi nel continente asiatico con il duplice appuntamento del 5 giugno in Cina, nella città di Chengdu e dell’8 giugno in Giappone, nella capitale Tokyo.

    Buyers e influencer destinatari delle iniziative

    Il secondo gruppo di iniziative prevede una Masterclass con degustazioni guidate degli oli vincitori dell’edizione 2022 a beneficio di una platea di buyers e influencer, in base al seguente calendario: il 29 giugno a Tokyo, in Giappone, con la presentazione dell’evento affidata a Miciyo Yamada, giornalista e assaggiatrice di olio e.v.o., vincitrice del Premio Leikithos 2022, sezione del concorso riservata agli ambasciatori dell’olio e della cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, il 20 luglio a Sydney in Australia, con la partecipazione di Nicola Di Noia, direttore generale di UNAPROL ed infine a metà settembre nella città australiana di Melbourne, sempre alla presenza di Nicola Di Noia.

    Promozione aziendale B2B

    Nell’ottica di promozione aziendale B2B vi sarà poi l’iniziativa a cura delle Camera di Commercio Italiana all’Estero di Sydney che accompagnerà le aziende vincitrici del premio Ercole Olivario in un percorso di presentazione e conoscenza con i buyer australiani, procedendo al matching per organizzare incontri virtuali online con gli operatori locali interessati ad incontrare i produttori oleicoli italiani.

    Il mercato dell'olio di oliva italiano in Francia

    Nel quadro della collaborazione tra il concorso Ercole Olivario e l’agenzia ICE è previsto il 9 giugno un webinar sul tema “I nuovi strumenti di promozione di ICE - per il settore oleario italiano. Il mercato dell'olio di oliva italiano in Francia: caratteristiche e prospettive”. All’incontro, focalizzato su caratteristiche e opportunità del mercato francese per l’olio d’oliva, sui nuovi strumenti a disposizione dei produttori per promuoversi e proteggere il Made in Italy e sul miglior modo di valorizzare la propria presenza nei saloni internazionali, interverranno Flavia De Falco di ICE Milano, Joseph Antonacci di ICE Parigi e Guido Magnoni di ICE Roma.

    Contrastare il fenomeno dell'Italian Sounding

    Il primo gruppo di iniziative rientrano nel progetto “True Italian Taste - Authentic Italian Table”, realizzato nell’ambito del programma governativo “The Extraordinary Italian Taste” con l’intento di valorizzare e promuovere il prodotto agroalimentare italiano nelle sue caratteristiche di tipicità e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, che utilizza impropriamente colori, parole, immagini, ricette, denominazioni volte a richiamare in modo ingannevole l’origine italiana.

    Eccellenze olearie italiane in tour in Australia, Giappone e Cina - Ultima modifica: 2022-05-27T19:17:05+02:00 da Gilberto Santucci

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome