Nova Agricoltura sarà presente a Eima International 2016, l’Esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio che si terrà dal 9 al 13 novembre alla fiera di Bologna, con il “Tunnel dell’innovazione” (nell'area quadriportico, ingresso Costituzione) e insieme agli esperti di Nova guiderà i visitatori tra gli stand alla scoperta delle migliori soluzioni per l'agricoltura innovativa. Sono previste otto visite guidate per vedere da vicino e conoscere meglio le tecniche agronomiche e le soluzioni tecnologiche che aiutano a innovare in maniera sostenibile. E ancora: l'11 novembre si terrà un workshop dedicato alla fertirrigazione.
All'interno del tunnel, pannelli e video illustreranno i temi più attuali sul fronte dell'innovazione. Per quanto riguarda la meccanizzazione si parlerà di droni applicati all'agricoltura e sistema Isobus Classe III, per la zootecnia si tratterà l'alimentazione di precisione e la foraggicoltura sostenibile. La viticoltura avrà come focus la gestione del vigneto in risposta al global warming, mentre chi è interessato all'olivicoltura potrà conoscere tutti i dettagli per la realizzazione di impianti intensivi e superintensivi. Nella sezione bioenergie protagonista sarà il biometano, inoltre, saranno illustrate tecniche innovative per la distribuzione del digestato. Nella parte dedicata all'irrigazione saranno mostrati sistemi intelligenti ed efficienti per irrigare insieme a tecniche e strumenti che consentono di risparmiare energia. Gestione sostenibile degli agrofarmaci e i bio agrofarmaci saranno i temi della parte dedicata alla difesa delle colture e un'area spiegherà come eseguire una concimazione sostenibile e mirata. Infine, ci sarà uno spazio per l'informatica con App e software pensati per l'agricoltura.
Nova Agricoltura propone solo innovazioni certificate da una squadra di esperti e già sperimentate da agricoltori, allevatori e contoterzisti. Per partecipare alle visite guidate con gli esperti di Nova Agricoltura ci si può iscrivere on line, oppure telefonando allo: 051.6575834. La partecipazione è gratuita, inoltre, i partecipanti riceveranno il biglietto d'ingresso omaggio in fiera per il giorno dell’evento.
Ecco il programma delle visite in dettaglio:
Mercoledì 9 Novembre Ore 10,00
- Isobus Classe III
- Precision Feeding
Giovedì 10 Novembre Ore 10,00
- Irrigazione intelligente
- Agricoltura conservativa
- Concimazione di precisione NEW!
Venerdì 11 Novembre Ore 10,00
- Innovazione vigneto
Sabato 12 Novembre Ore 10,00
- Foraggicoltura sostenibile
- Gestione sostenibile agrofarmaci