Ecco tempi e cifre degli anticipi Pac

Enapia
Erogazione prevista tra il 16 ottobre e il 30 novembre 2024. L’importo per l’ecoschema 4 è stimato di 49 euro/ha, per l’ecoschema 5 di 186 euro/ha

La Commissione europea ha autorizzato gli Stati membri al versamento dell’anticipo dei pagamenti diretti della Pac e per gli interventi di sviluppo rurale basati sulle superfici (Regolamenti di esecuzione Ue n. 2024/2434 e n. 2024/2445). Gli anticipi Pac possono essere versati a decorrere dal 16 ottobre fino al 30 novembre 2024, per le domande presentate nel 2024. Con la Circolare n. 68775 del 16/09/2024, Agea ha emanato le disposizioni per il pagamento.

Il pagamento degli anticipi Pac

Agea e gli Organismi pagatori possono pertanto pagare un anticipo:

  • fino al 70% dei pagamenti diretti;
  • fino all’85% per gli interventi di sviluppo rurale basati sulle superfici e sugli animali.

Gli anticipi, come previsto dall’art. 4, comma 2, del DM 4 agosto 2023 n. 410739, sono erogati in relazione alle domande risultate ammissibili all’esito dei controlli amministrativi e di monitoraggio, tenendo conto delle risultanze delle attività di verifica già svolte sui requisiti non monitorabili, per tutti gli interventi soggetti al sistema di monitoraggio delle superfici (Ams).

I pagamenti diretti interessati dall’anticipo e gli importi sono riportati nella tab. 1.

L’entità dell’anticipo

Tutti i pagamenti diretti (base, ridistributivo, giovani, ecoschemi, accoppiato) sono annoverati nell’anticipo Pac, ad esclusione degli accoppiati per la zootecnia. Tuttavia, le percentuali di anticipo variano notevolmente (tab. 1):

  • 68% per il pagamento di base;
  • 70% per pagamento ridistributivo, giovani, accoppiato ed ecoschemi 2, 3, 4 e 5;
  • 50% per l’ecoschema 1 livello 1;
  • 30% per l’ecoschema 1 livello 2.

Articolo pubblicato sulla rubrica La Pac sotto la lente di Terra e Vita

Abbonati o accedi all’edicola digitale

Limite per alcuni settori

Per taluni interventi oggetto di anticipo ovvero per l’ecoschema 1 e alcuni sostegni accoppiati (pomodoro da trasformazione, colza e girasole, agrumi, olio d’oliva) è possibile che le condizioni di ammissibilità all’aiuto presenti al momento di erogazione dell’anticipo subiscano delle modifiche tali da determinare un recupero in capo all’agricoltore.

In tal caso, per garantire l’esecuzione del recupero tramite compensazione dal pagamento del saldo dovuto per la domanda unica 2024, si procede all’erogazione dell’anticipo anche in misura inferiore rispetto alle percentuali indicate nella tabella 1, nei limiti dell’importo dovuto a saldo per il pagamento dei titoli e del sostegno ridistributivo.

Ad esempio, un agricoltore che:

  • possiede titoli per 10.000 euro;
  • beneficia di un pagamento ridistributivo di 1.300 euro;
  • ha diritto ad un pagamento per l’ecoschema 1 pari a 15.000 euro;
  • ha diritto ad un pagamento accoppiato di 2.000 euro per colza e girasole;

potrà ricevere al massimo un anticipo di 11.300 euro, pari alla somma del valore dei titoli e del pagamento ridistributivo.

La limitazione all’anticipo deriva dal fatto che alcuni pagamenti premiano i comportamenti dell’agricoltore e maturano solo al 31 dicembre 2024. In sintesi, Agea deve adottare opportune cautele nella determinazione dell’anticipo erogabile, per cui ha deciso di pagare un anticipo non superiore alla somma del valore dei titoli e del pagamento ridistributivo.

Sono esclusi dal pagamento anticipato tutti i beneficiari per i quali sono rilevate anomalie che non consentono il pagamento del regime degli aiuti diretti.

Cautela per l’ecoschema 5

Per quanto riguarda l’ecoschema 5, livello 2 seminativi, Agea evidenzia che le superfici dichiarate richieste a premio sono notevolmente aumentate rispetto alla precedente campagna. Pertanto, prima del pagamento, i controlli dovranno verificare che non siano state richieste a premio superfici non ammissibili per l’intervento in esame quali pascoli, prati permanenti, ecc.

Per quanto concerne l’ecoschema 5, livello 1, si è in attesa dell’autorizzazione dei Servizi della Commissione europea in merito all’applicabilità dello stesso a partire dalla campagna 2024.

Contributo del 3% per Agricat

L’art. 9 del DM 23 dicembre 2022 n. 660087 stabilisce che, a partire dal 2023, una percentuale pari al 3% dei pagamenti diretti, da corrispondere agli agricoltori per ciascun anno di domanda, è assegnata all’intervento “Fondo mutualizzazione nazionale eventi catastrofali”.

Pertanto, tutti i pagamenti erogati all’agricoltore saranno assoggettati al suddetto prelievo, come disciplinato dalla Circolare Agea n. 68585 del 19 settembre 2023.

Articolo pubblicato sulla rubrica La Pac sotto la lente di Terra e Vita

Abbonati o accedi all’edicola digitale

Le stime sui pagamenti

La Circolare n. 68775 del 16 settembre 2024 fornisce anche una stima sugli importi dei pagamenti per gli ecoschemi. Ricordiamo che, per ciascun intervento, il Psp ha fissato gli importi unitari: medio, minimo e massimo.

In tab. 1 (fonte Agea) sono riportati gli importi (medio, minimo e massimo) previsti dal Psp, ma anche l’importo unitario stimato del pagamento dei vari interventi, tra cui gli ecoschemi, sulla base delle domande presentate.

La maggior parte degli importi stimati si avvicinano a quelli previsti. Due importi colpiscono per la distanza dall’importo stimato: ecoschema 4 e 5.

L’importo stimato da Agea per l’ecoschema 4 è di 49,21 euro/ha, di gran lunga inferiore rispetto ai 110 euro/ha (importo medio previsto dal Psp).

L’importo stimato da Agea per l’ecoschema 5, livello 2, seminativi, è di 186,63 euro/ha, molto inferiore rispetto ai 500 euro/ha (importo medio previsto dal Psp) e ancora più inferiore rispetto ai 659 euro/ha, erogati per l’anno 2023.

I tempi degli anticipi Pac e del saldo

Gli Organismi pagatori possono pagare l’anticipo dal 16 ottobre al 30 novembre 2024. Dal 1° dicembre 2024, Agea e gli Organismi pagatori non possono più pagare l’anticipo, ma possono erogare il saldo dei pagamenti (o l’intero pagamento per gli agricoltori non hanno ricevuto l’anticipo) che dovrà avvenire entro il 30 giugno 2025.

Ecco tempi e cifre degli anticipi Pac - Ultima modifica: 2024-09-19T17:31:15+02:00 da Roberta Ponci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome