Gruppi Operativi Pei Agri, in Sicilia apre bando con 18 milioni

Gruppi operativi Pei Agri
Il bando copre le spese di esercizio e gli investimenti necessari alla realizzazione dei progetti innovativi. Domande di partecipazione da presentare sul portale del Sian dal 7 gennaio all'11 marzo 2026

Una nuova opportunità per far crescere l’innovazione agricola in Sicilia è stata lanciata con l’approvazione (D.D.G. n.11391 del 11 dicembre 2025) del bando SRG01 – Sostegno Gruppi Operativi Pei Agri, pubblicato sul portale dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana. Questo intervento, previsto nell’ambito del Csr Sicilia 2023-2027, mira a rafforzare cooperazione, tecnologie e modelli produttivi innovativi tra imprese agricole, enti di ricerca, consulenti e altri attori della filiera, favorendo lo sviluppo di soluzioni concrete che possano tradursi in vantaggi competitivi per il settore.

Obiettivi del bando: innovazione e cooperazione

Il cuore del bando è il sostegno alle attività dei “Gruppi Operativi” del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura (Pei Agri), network che uniscono soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di generare, testare e diffondere innovazioni pratiche per affrontare le sfide di mercati, tecnologie e sostenibilità nel mondo agricolo. Grazie alla formula della “sovvenzione globale”, il bando copre le spese di esercizio e gli investimenti necessari alla realizzazione dei progetti innovativi. Ciò include:

  • costi diretti per l’implementazione dei progetti;
  • costi di cooperazione e gestione del partenariato;
  • spese per consulenza, formazione e divulgazione dei risultati;
  • costi amministrativi e legali legati alla costituzione del Gruppo Operativo.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo regionale i Gruppi Operativi costituiti da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due categorie distinte, tra cui:

  • imprese agricole e/o forestali con sede operativa in Sicilia;
  • altri operatori delle aree rurali collegati agli obiettivi del progetto;
  • enti pubblici o privati di ricerca;
  • prestatori di consulenza specializzata;
  • imprese attive nel settore Ict e nella digitalizzazione applicata all’agricoltura;
  • altri soggetti del sistema agroalimentare e rurale che contribuiscono al raggiungimento degli scopi del progetto.

La presenza di partner diversificati persegue un chiaro obiettivo: favorire la creazione di sinergie tra mondo produttivo, ricerca e innovazione, elemento chiave per progetti di successo e per migliorare la competitività delle filiere agricole siciliane.

Risorse e modalità di accesso

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 18 milioni di euro per l’anno 2025, con un’intensità di sostegno pari al 100% delle spese ammesse e un massimale di 400 mila euro per progetto. Le domande devono essere presentate online sul portale del Sian dal 7 gennaio all'11 marzo 2026, compilando la modulistica disponibile sul portale della Regione.

Innovazione e crescita per l’agricoltura siciliana

Il bando SRG01 rappresenta un’occasione importante per le imprese agricole siciliane che intendono mettere in rete competenze, tecnologia e visione strategica, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla sostenibilità, alla digitalizzazione e all’innovazione di prodotto e di processo. In un territorio come quello siciliano, caratterizzato da piccole e medie aziende agricole e da molte filiere specializzate, favorire la nascita di progetti cooperativi significa aprire nuove strade per la crescita, l’occupazione e la modernizzazione del sistema rurale.

Gruppi Operativi Pei Agri, in Sicilia apre bando con 18 milioni - Ultima modifica: 2026-01-05T09:41:04+01:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome